Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 381 – Disposizione urgente di sicurezza, di divieto di parcheggio negli stalli e nelle aree parchive esterne adiacenti gli edifici scolastici del complesso causa pericolo distacco calcinacci e caduta di alberi ad alto fusto.

Al Personale Docente e ATA dell’Istituto

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Sito Web del Liceo

Al Commissario straordinario della Città Metropolitana di Catania

Al Dirigente dell’ufficio Patrimonio Edilizia e Manutenzione 2° Dipartimento Gestione Tecnica
della Città Metropolitana di Catania, protocollo@pec.cittametropolitana.ct.it

Al Comandante della Polizia Municipale di San Giovanni La Punta
poliziamunicipale@pec.sglapunta.it

P. C. Al Sindaco di San Giovanni La Punta
sangiovannilapunta@pec.it

Oggetto: Disposizione urgente di sicurezza, di divieto di parcheggio negli stalli e nelle aree parchive esterne adiacenti gli edifici scolastici del complesso causa pericolo distacco calcinacci e caduta di alberi ad alto fusto.

Con la presente, evidenziando ancora una volta che lo scrivente ufficio non autorizza il transito e la sosta di veicoli in prossimità dell’edificio scolastico, fino a completamento dei lavori di ristrutturazione delle facciate esterne, si reitera, altresì, il divieto di parcheggio in prossimità delle aree esterne viciniori alle aree a verde di pertinenza di questo Liceo e dell’intero complesso Polivalente in quanto, oltre al rischio di caduta calcinacci, si sono recentemente verificate cadute di alberi ad alto fusto.

La presente disposizione ha lo scopo di garantire l’incolumità degli studenti, dei lavoratori e degli avventori tutti presso il Centro scolastico Polivalente, scongiurando il verificarsi di incidenti e lesioni a persone oltre che danneggiamenti a veicoli o motorini.

In attesa che il competente ufficio della Città Metropolitana di Catania provveda celermente alla potatura/abbattimento/rimozione, secondo le valutazioni da operarsi da parte degli addetti ai lavori, degli alberi ad alto fusto con apparato radicale infragilito che rappresentano una fonte di pericolo in caso di eventi atmosferici estremi (quali forti venti e piogge) che potrebbero pregiudicare, in seguito ad ulteriore caduta degli arbusti, l’incolumità degli utenti e il danneggiamento di veicoli, si dispone perciò il divieto assoluto di parcheggio in dette aree di veicoli da parte del personale e degli avventori, nonché dei motorini e delle minicar da parte degli studenti.
Questi ultimi veicoli, in particolare, hanno intasato, fino alla data odierna, in modo arbitrario ed in assenza di autorizzazione da parte dello scrivente ufficio, le aree di raccolta da utilizzarsi in caso di evacuazione degli edifici scolastici.

Si richiama perciò al personale docente e ATA, agli studenti e alle di loro famiglie, l’invito ad attenersi e a rispettare la presente disposizione che rimane valida fino a eventuale nuova disposizione.

In particolare, gli studenti in possesso di moto e motorini sono tenuti a parcheggiare gli stessi in prossimità dell’area parchiva a ciò dedicata, sita al numero civico 85 di via Motta, unica autorizzata dalla scrivente in quanto ubicata non a ridosso dell’edificio scolastico del complesso Polivalente.
Si rende noto che la constatazione della contravvenzione alla presente disposizione sarà comunicata alle autorità preposte oltre che essere oggetto di avvio di provvedimento disciplinare nei confronti dei contravventori della stessa presente disposizione emanata con carattere di emergenza e finalizzata ad assicurare la pubblica incolumità.

Si chiede al competente Ufficio Della Città Metropolitana di Catania di porre in essere tutti gli interventi di diretta competenza, come la transennatura di tutti gli spazi esterni in prossimità degli edifici e l’assegnazione di un maggior numero di personale addetto alla sorveglianza degli spazi esterni in quanto le uniche due unità assegnate risultano insufficienti a garantire standard ottimali di sicurezza all’interno del complesso. Pare opportuno evidenziare a tal proposito che il piano viario del Complesso Polivalente, di diretta competenza della Città Metropolitana di Catania e la sorveglianza delle aree di stallo e parchive all’interno del Polivalente non rientra tra le incombenze dei dirigenti scolastici che si occupano, invece, di emanare disposizioni organizzative per la loro fruizione in sicurezza.

Si richiede, infine, al Comando della locale stazione di Polizia Municipale di porre in essere tutte le misure atte a garantire l’ordinato fluire del traffico veicolare nelle immediate vicinanze di questo Liceo.

Firma omessa ai sensi dell’art.3 del D. Lgs n.39/93

Circ_381_Disposizione urgente di sicurezza