Ultima modifica: 26 Aprile 2023

CIRC. N. 391-Attività di PCTO afferente al progetto “La gioia dell’esserci”

San Giovanni la Punta, 26/04/2023

Agli studenti della 3 A SU del Liceo delle Scienze Umane

Ai docenti della classe

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

All’ Associazione culturale “Neon Teatro”

Oggetto: Attività di PCTO afferente al progetto “La gioia dell’esserci”

Si comunica che gli alunni in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto e per la quale è stata stipulata apposita convenzione, tra questo Liceo e l’Associazione culturale “NEON Teatro”. L’attività si svolgerà in orario antimeridiano tutti i giovedì dal 27 aprile all’ 08 giugno 2023 dalle ore 9,45 alle ore 11,45. Le ulteriori ore destinate al progetto saranno calendarizzate con comunicazione successiva e costituiranno parte integrante delle attività previste per la messa in scena della rappresentazione finale, che vedrà gli alunni quali protagonisti del laboratorio teatrale.

Nel gioco dell'”Esserci, “NEON “utilizza il Teatro in quanto luogo, spazio e tempo magico di rappresentazione della Vita che si rivela nella complessità delle forme, e nella sostanza misteriosamente felice.

L’intero percorso non prevede alcuna differenza di ruolo tra partecipanti. Ed è proprio in questa prospettiva, che il gruppo diventa laboratorio cioè luogo in cui è possibile l’incontro dei linguaggi scelti dal singolo individuo, nel quale ogni partecipante può costruire significati, può diventare protagonista delle proprie scoperte, può cogliere con stupore l’altro.

L’attività fornisce gli strumenti per lo sviluppo della relazione, attraverso l’arte del Teatro e sulla base dell’esperienza direttamente vissuta da tutti i partecipanti.

Il laboratorio, la cui regia sarà curata da Monica Felloni, vedrà il coordinamento delle attività laboratoriali del maestro Piero Ristagno e dall’attrice Manuela Partanna.

Gli alunni all’inizio del percorso di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze delle attività svolte, che si svolgeranno presso in nostro istituto scolastico e in presenza del Tutor interno della classe, prof.ssa Caterina Motta.

Gli spostamenti degli alunni presso altra struttura per le prove dello spettacolo, che coinvolgerà anche i loro genitori e gli insegnanti della classe, saranno comunicati successivamente.

Il Docente referente Progetti PCTO,

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo