Ultima modifica: 28 Aprile 2023

Circ. n. 395 Consigli di classe maggio

San Giovanni La Punta, 27/04/2023

 

Circ. n. 395

           Ai Docenti

Ai Genitori

E agli Alunni rappresentanti di classe

Agli Operatori ASACOM

Alle Famiglie degli alunni con L. 104/92

Al DSGA

Agli Uffici di Segreteria e al Personale ATA

Al sito

 

Oggetto: Convocazione Consigli di classe di Maggio. Incontro finale con i GLO d’istituto per consuntivo PEI a.s. 2022-23. Documento quinte classi.

 

 

Consigli di Classe del mese di Maggio

I Consigli di Classe del mese di maggio sono convocati, come da Piano delle attività (ALLEGATO A), alla presenza dei rappresentanti dei genitori e degli alunni, col seguente o.d.g:

  1. andamento didattico-disciplinare;
  2. proposta di adozione o riconferma dei libri di testo in uso;
  3. ratifica Documento di Classe (solo per le classi quinte) *
  4. varie ed eventuali.

* Si precisa che il documento va preliminarmente condiviso nella sua interezza con tutti i docenti del Consiglio in modo che si possa dedicare congruo tempo per avanzare eventuali proposte di revisione/ correzioni/ interazioni che si dovessero rendere necessarie.

 

Affinché la delibera adozionale dei libri di testo da parte del Collegio Docenti sia accolta nel rispetto dei vincoli di legge e sia espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti e del giudizio valutativo che deve presiedere alla fase di scelta, si ritiene utile allegare alla presente la Nota Ministeriale prot. 0008393 del 13-03-2023 per l’adozione dei libri di testo a. s. 2023-2024.

In relazione a quanto previsto nella Nota in allegato, si invitano i dipartimenti/docenti   a effettuare una verifica dei testi attualmente in uso per individuare tutti i casi di “adozione a scorrimento” e soprattutto eventuali situazioni che non consentano di confermare i libri già adottati (testi non più in commercio; testi non disponibili in modalità digitale e/o mista, etc.).

Si richiama, con particolare evidenza per i Dipartimenti di Scienze e di Matematica, la necessità di procedere all’adozione dei libri di testo per la classe prima del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

La scelta e/o conferma dei libri sarà curata dai docenti delle singole discipline, tenendo conto degli scorrimenti in relazione alla classe precedente (es. lo scorrimento dei testi di quarta deve essere effettuato tenendo conto del testo in adozione in terza), come di seguito riportato:

  • classi prime 2023/24: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi prime 2021/22;
  • classi seconde 2023/24: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi seconde 2021/22;
  • classi terze 2023/24: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi terze 2021/22;
  • classi quarte 2023/24: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi quarte 2021/22;
  • classi quinte 2023/24: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi quinte 2021/22.

Si precisa che la proposta dei libri:

  • per la classe prima del liceo Scientifico ad indirizzo Scienze Applicate (la cui scelta dei testi sarà effettuata dai docenti delle classi prime del Liceo Scientifico Ordinamentale) si potrebbero indicare gli stessi testi del Liceo Scientifico tradizionale, salvo particolari indicazioni dei docenti delle discipline di indirizzo, con particolare riferimento per i docenti di Scienze Naturali e Matematica nella scelta del testo di Informatica, i docenti potranno fare riferimento all’istituto viciniore di pari indirizzo.

 

  • per la classe seconda del liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo la scelta dei testi sarà effettuata dai docenti della classe prima dello stesso indirizzo.

 

Sarà cura dei docenti coordinatori di classe dare una corretta informativa a genitori e studenti circa la determinazione dei dipartimenti in relazione alla proposta di adozione dei libri di testo a. s. 2023/24.

 

A tal proposito si allegano:

  • Nota Ministeriale prot. 0008393 del 13-03-2023 ALLEGATO B;
  • Tabella tetti di spesa come da O.M. 2012/13 v. ALLEGATO C;
  • Tabella tetti di spesa con aggiornamento ISTAT, v. ALLEGATO D.

Sarà cura dei singoli docenti delle classi aggiornare i dati relativi ai libri di testo sul portale ARGO del nostro Liceo. Le schede (con tetto di spesa uguale o inferiore al max indicato) delle singole classi dovranno essere presentate dal coordinatore durante il Collegio dei docenti del 18/05/2023.

 

Eventuali incrementi delle somme saranno consentiti entro il limite massimo del 10%; ove si verifichi tale possibilità, le relative delibere di adozione dei testi scolastici dovranno essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti (e dunque, preventivamente, dai Consigli di classe: la motivazione, concisa ma chiara, dovrà risultare a verbale) e approvate dal Consiglio di Istituto.

La motivazione dei consigli di classe è infatti condizione imprescindibile affinché il Collegio docenti e il Consiglio d’Istituto possano poi procedere agli adempimenti di competenza nelle sedi e nei tempi prescritti.

 

Le schede dei libri delle classi di nuova formazione redatte in tutte le loro parti dai coordinatori delle classi compilanti e le schede sinottiche dipartimentali (recanti le adozioni dei singoli testi di tutte le classi e di tutti gli indirizzi per l’anno 2023/24) oltre che presentate durante il Collegio dei Docenti dovranno essere inviate contestualmente all’indirizzo mail dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it e a quello istituzionale del ns. Liceo ctps10000q@istruzione.it, alla cortese attenzione del sig. Carmelo Mannino entro il 13/05/2023.

Infine sarà compito dei docenti Coordinatori di Classe, dopo l’approvazione collegiale, dare una corretta informativa alla segreteria didattica circa la corretta compilazione nel portale Argo.

 

Incontro finale con i GLO d’istituto per consuntivo PEI a.s. 2022-23.

Si comunica che le classi contrassegnate in ALLEGATO A con *(asterisco) continueranno la seduta svolgendo l’incontro finale con i GLO d’Istituto – uno per ciascun alunno certificato ai sensi della L. 104/92 – per il consuntivo PEI  a.s. 2022-23, con il seguente o.d.g.:

 

– Revisione e consuntivo PP.EE.II. a.s. 2022-23

– Premesse progettuali a.s. 2023-2024

– Varie ed eventuali

I suddetti incontri avranno la durata di 15 minuti ciascuno e vedranno la partecipazione del Dirigente Scolastico e/o del referente all’Inclusione, dei consigli di classe interessati e degli operatori ASACOM.

 

Sono altresì convocati uno o entrambi i genitori degli alunni con certificazione ai sensi della L. 104/92, gli alunni stessi ed eventuali ulteriori figure coinvolte nei processi d’inclusione (tutors, psicologi, pedagogisti, ecc).

 

I Docenti di sostegno sono invitati a dare tempestiva comunicazione dell’incontro ai genitori degli studenti interessati con congruo anticipo.

 

 

 

Consigli delle quinte classi e inoltro Documento del 15 Maggio

Per i Consigli delle quinte classi si ricorda che sarà cura del coordinatore delle singole classi inviare contestualmente agli indirizzi dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.itctps10000q@istruzione.it entro le hh. 12.00 di domenica 14/05/2023 copia del documento in formato PDFA; la copia dovrà contenere la relazione e i programmi dettagliati dei singoli docenti.

Due copie del programma definitivo dovranno essere consegnate, in sede di scrutinio, al coordinatore di classe per porlo in allegato al documento.

La pubblicazione avverrà  lunedì 15/05/2023.

In relazione alle modalità di incontro dei Consigli di classe, pare opportuno, per motivi organizzativi, consentire la partecipazione alle sedute dei Consigli di Classe in modalità on line. Sarà cura dei coordinatori di classe inoltrare via mail l’invito per la partecipazione alla scrivente, ai singoli docenti, alla componente elettiva. Nelle classi contrassegnate con *, sarà cura del docente di sostegno inoltrare l’invito alla prof.ssa Cantone Giovanna e ai genitori interessati.

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
  Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

 

circ. n. 395_consigli di classe maggio

ALLEGATO A calendario Consigli di maggio

ALLEGATO B_ORDINANZA MINISTERIALE LIBRI TESTO m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0008393.13-03-2023

ALLEGATO C_TETTI DI SPESA 2012_13 circ_n_473_All_5__DM_432012