Ultima modifica: 28 Aprile 2023

CIRC. N. 396-: Procedura per la selezione docenti tutor e docente orientatore –Decreto MIUR 328/2022.

San Giovanni La Punta, 28/04/2023

Ai Docenti del Liceo

AL DSGA

Al sito web

Oggetto: Procedura per la selezione docenti tutor e docente orientatore –

                Decreto MIUR 328/2022.

 

Come da decreto MIUR n. 328/2022, si procede ad avviare la procedura per la selezione dei docenti che, su base volontaria, si dichiareranno disponibili a svolgere la funzione di tutor e di docente orientatore. Chi desidera candidarsi dovrà inviare la sua richiesta alla posta istituzionale della scuola entro e non oltre le ore 12.00 del 24 Maggio p.v.

I docenti, per l’accesso alla formazione propedeutica allo svolgimento della funzione di tutor e di orientatore, devono essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti:

       a) essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità di

servizio maturata con contratto a tempo indeterminato/determinato;

       b) aver svolto, in via prioritaria, compiti rientranti tra quelli attribuiti al tutor scolastico e

all’orientatore (funzione strumentale ovvero referente per l’orientamento, per il contrasto alla

dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO, per l’inclusione e attività similari e connesse a tali

tematiche)

       c) disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di orientatore per almeno un triennio scolastico.

Compiti:

Il tutor scolastico il quale, secondo le indicazioni contenute nelle Linee guida, dovrà avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente. In particolare il docente tutor è chiamato a svolgere due attività: – aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e cioè: – a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione; – b. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); – c. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive.; – d. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”. – costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

Risorse

Le risorse finanziarie assegnate sono disponibili per remunerare, per anno scolastico, in ciascuna Istituzione scolastica: a) un tutor per ciascun raggruppamento di studenti prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato; b) un docente dell’orientamento/orientatore che ricopra il ruolo di cui al punto 10.2 delle Linee guida citate in premessa prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Carmela Maccarrone

(Firma omessa ai sensi dell’art.3 del D. Lgs n.39/93)

CIRC. N. 396