Ultima modifica: 2 Maggio 2024

Agli studenti delle classi

4 A classico, 4 A su,

5 c (3 studenti)

Alle famiglie degli alunni interessati

Al sito web del Liceo

Oggetto: Attività di orientamento dal titolo “Migrantour”, afferente al progetto “Vite segnate, vite disegnate”, bando regione Sicilia circolare n. 20 del 20 ottobre 2023: “L’arte di ogni genere interventi per la promozione della legalità e del rispetto della figura femminile e dell’educazione alle differenze – sperimentazione di modelli didattici per le istituzioni scolastiche.

Si comunica che, nell’ambito delle attività di Orientamento formativo, questo Liceo ha partecipato al Bando della Regione Siciliana con il progetto “Vite segnate, vite disegnate”, ottenendone ammissione e finanziamento in sinergia con l’associazione “Trame di quartiere”.

La proposta prende le mosse dal lavoro di ricerca, mappatura, narrazione di sé e del territorio sviluppato dalla Cooperativa Trame di Quartiere, attraverso il percorso “Migrantour”, nel quartiere San Berillo di Catania,  un contesto attraversato da complesse dinamiche, visioni e criticità, che permettono di riflettere sul senso che i luoghi attraversati da una persona possano avere rispetto allo sviluppo dell’identità e alla necessità di raccontare, di orientarsi geograficamente rispetto al sé e agli altri.

Attraverso attività laboratoriali individuali e di gruppo, si mira a pervenire a un confronto con le alterità rappresentate dai compagni di viaggio e di percorso e alla produzione di una narrativa conoscitiva e trasformativa che possa incidere sull’individuo nel territorio.

Il progetto si articolerà seguendo lo schema seguente:

data e ora Classe Punto di ritrovo Accompagnatori
Lunedì, 06 maggio

Dalle 8,45 alle 12,30

classe 4 A classico,

5 C  (3 studenti)

p.zza Cutelli Catania Prof.ssa Basile G. e Magnano A.

Assistente Asacom Laudani G.

Lunedì, 20 maggio

Dalle 8,45 alle 12,30

classe 4 A Scienze Umane

p.zza Cutelli Catania Prof.ssa Motta C. e Puliafito M.

I docenti tutor produrranno registro orientamento.

Gli alunni consegneranno l’autorizzazione genitoriale ai docenti accompagnatori.

I Docenti referenti del progetto

Prof.ssa Barbagallo F.