Ultima modifica: 6 Maggio 2024

CIRC.N.429-Progetto ALMA DIPLOMA – compilazione questionario 2024.

San Giovanni La Punta, 06/05/2024

Ai Docenti con particolare riferimento ai tutor per l’orientamento

Agli Studenti delle classi quarte e quinte

Alle Famiglie di questi

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Oggetto: Progetto ALMA DIPLOMA – compilazione questionario 2024.

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce al Progetto Alma Diploma, proposto dal MIM e da un’associazione di Scuole Superiori, per sostenere e guidare il percorso formativo e/o lavorativo degli studenti delle classi quarte e quinte, ideato per facilitare – una volta superato l’Esame di Stato – l’ingresso nel mondo del lavoro in Italia e in Europa, ma anche per agevolare il diretto contatto con le Università italiane nel caso invece si intenda proseguire negli studi. Tale progetto, in linea con la normativa dei Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione che obbliga gli istituti secondari alla pubblicazione dei curriculum (CV) degli studenti dell’ultimo anno, offre inoltre la possibilità di fare da intermediario fra studenti e aziende con una sezione apposita del sito web istituzionale. La banca dati on-line diplomati ALMADIPLOMA, ASSOCIAZIONE ONLUS attivata nel 2000 e oggi in via di espansione, fornisce alle aziende per ogni diplomato un cospicuo numero di informazioni, quali: dati anagrafici, informazioni sugli studi superiori, competenze linguistiche, competenze informatiche, esperienze extrascolastiche, intenzioni e prospettive di studio e di lavoro (si precisa che le informazioni strettamente personali non vengono divulgate bensì utilizzate unicamente a fini statistici).I dati suddetti e i curricula restano online per almeno sei anni – vengono inseriti direttamente dagli studenti, che possono successivamente mantenerli aggiornati, anche dopo essersi diplomati accedendo, tramite una user-id ed una password, alla loro area.

Oltre al questionario, è possibile anche accedere – una volta autenticati – ad un per- corso di orientamento universitario, cliccando sulla voce AlmaOrièntati, e alla compila- zione del proprio CV, con la possibilità poi di rispondere alle eventuali offerte di lavoro presenti nella “bacheca” personale. Qualora il questionario non venisse compilato, le attività connesse al CV saranno sospese.

Gli studenti delle classi quarte e quinte sono pertanto invitati a compilare il suddetto questionario in un giorno e ora individuati dal coordinatore di classe /CDC e comunicato alla referente del progetto Prof.ssa G. Cantone entro e non oltre le ore 14:00 del 09/05/2024 tramite mail all’indirizzo: giovannacant@majoranaliceo.edu.it.

La compilazione potrà svolgersi in classe, per il tramite dei device/dispositivi degli studenti. Qualora qualche alunno ne fosse sprovvisto o non avesse sufficiente disponibilità di traffico dati, potrà usufruire del laboratorio di informatica del Liceo.

Le credenziali necessarie per l’accesso all’area dati personale di ciascun alunno posso- no essere ritirate dal Docente Coordinatore/Docente in osservanza di servizio presso l’ufficio della Segreteria Didattica poco prima dello svolgimento del questionario. L’attività di compilazione richiederà circa 20 minuti per le classi quinte e circa 50 minuti per le classi quarte. Gli studenti che risulteranno assenti alla data di compilazione sono invitati a contattare tempestivamente la docente referente.

Si ringrazia per la collaborazione.

La referente del Progetto Alma Diploma

Prof.ssa Giovanna Cantone