Ultima modifica: 20 Marzo 2023

Circ. N.444 – AVVISO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO PER LE ATTIVITA’ DI COLLAUDO

Prot. 0008808 del 23/08/2022

All’Albo online

All’Amministrazione trasparente

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU.

Asse V – Priorità̀ d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e

sicuro all’interno degli edifici scolastici” – Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole.

 

OGGETTO: AVVISO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO PER LE ATTIVITA’ DI COLLAUDO

Codice identificativo progetto: 13.1.1A-FESR-PONSI-2021-87

 

Cup: J59J21006800006

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO           l’avviso del M.I. numero 20480 del 20/07/2021 relativo al FESR REACT EU “Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”;

VISTA           la lettera di autorizzazione all’attuazione del progetto, prot. n. AOODGEFID- 0040055 del 14/10/2021

VISTO           il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»;

VISTA           la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;

VISTO           il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59;

VISTO           il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107» (per la Sicilia il D.A. n. 7753/2018);

CONSIDERATO   che l’avviso interno dello scorso 11 Luglio 2022, prot. n° 8020, è andato deserto e che, pertanto, occorre emanare nuovo avviso per la selezione di personale interno per le attività di collaudo;

COMUNICA

che è riaperta la procedura di selezione di personale interno, mediante procedura comparativa, per il reclutamento delle seguenti figure professionali:

  • 1 esperto con l’incarico di collaudatore

afferente al progetto di cui alle premesse.

 

Compiti dell’esperto

L’esperto collaudatore avrà il compito di:

  • Collaborare con il responsabile di progetto (RUP) e con il DSGA per verificare la corrispondenza dei beni acquistati rispetto al progetto stilato dall’istituto e dal progettista;
  • Collaborare con il responsabile di progetto (RUP) e con il DSGA per verificare i documenti relativi alla consegna dei beni e verificarne la corrispondenza rispetto a quanto specificato nel bando di gara indetto dall’istituto;
  • Eseguire un controllo a campione oppure, laddove richiesto ovvero in presenza di riscontrate difformità, un controllo completo dei beni acquistati;
  • Redigere un verbale di collaudo dei beni e degli adeguamenti verificati;
  • Inserire eventuali dati relativi alle operazioni di collaudo nella piattaforma ministeriale;
  • Predisporre una relazione e la tenuta dei timesheet a documentazione delle ore

 

Requisiti e condizioni per l’accesso alle selezioni

Possono partecipare alla selezione solo coloro che, appartenendo al personale interno dell’Istituto, sono in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai pubblici concorsi e dei seguenti titoli specifici:

  • Possesso di competenze informatiche di base, documentate da titoli di studio o da annualità di ruolo di animatore digitale / funzione

 

Cause di incompatibilità

Non possono produrre domande i dipendenti di società che intendano partecipare ai bandi di gara relativo al progetto in questione.

Il collaudatore non potrà assumere il ruolo di progettista nel progetto.

Il collaudatore non dovrà avere vincoli di parentela entro il terzo grado con il Dirigente Scolastico.

 

Presentazione delle domande di candidatura

Gli esperti saranno individuati tra tutti coloro che ne avranno fatto richiesta per iscritto.

Gli interessati dovranno far pervenire istanza di partecipazione al bando allegando obbligatoriamente, pena l’esclusione, curriculum vitae in formato europeo.

Nelle istanze, prodotte utilizzando la modulistica allegata, debitamente firmate (pena l’esclusione), dovranno essere indicate: le proprie generalità, il codice fiscale, l’indirizzo e il luogo di residenza, il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica, fotocopia (da allegare) di un valido documento di riconoscimento, elenco dei titoli posseduti che danno titolo a punteggio.

 

L’istanza dovrà pervenire a mezzo PEC recante in oggetto la dicitura candidatura esperto collaudatore ed il codice nazionale progetto (in oggetto).

Non saranno prese in considerazione altre forme di invio.

Le candidature dovranno pervenire alla casella PEC dell’Istituto o brevi mani entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 Agosto 2022.

Considerata la necessità di concludere tutte le procedure previste entro i termini indicati dalle disposizioni ministeriali, gli incarichi potranno essere attribuiti anche in presenza di una sola candidatura, purché rispondente alle caratteristiche richieste.

Si rammenta agli aspiranti che non possono produrre domande i dipendenti di società che intendano partecipare ai bandi di gara relativo al progetto in questione.

Si può concorrere per tutti gli incarichi, presentando istanze separate ma non si potranno assumere entrambi i ruoli nello stesso progetto. La priorità se non diversamente indicato dal concorrente, sarà data alla figura di progettista.

 

Elementi e griglie di valutazione

La valutazione delle candidature avverrà in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze maturate, sulla base dei criteri di valutazione e dei punteggi di seguito specificati:

CRITERI PUNTEGGIO
A –  Laurea (quadriennale o specialistica/magistrale)  

in relazione alla votazione

Fino a 104 /110 – p. 5
Da 105 a 110/110 – p. 8
110/110 e lode – p. 10
B – Titoli – p. 2 per ogni titolo (max 10 punti)
 

–  altra laurea V.O. o equiparata;

–  Dottorato di ricerca;

–  Borse di studio conseguite a seguito di pubblico concorso indetto da Università,

C.N.R. ed Enti pubblici di ricerca ed usufruite per almeno un anno,

–  Master, diploma o attestato di corso di specializzazione o di perfezionamento, conseguito presso università in Italia o all’estero, di durata annuale corrispondente a 1.500 ore o 60 crediti con esame individuale finale,

–  Titoli professionali/ Titoli di servizio: Anzianità di servizio nell’Istituto

C – Esperienza in PON FESR 2007/13

e 2014/2020

p. 2 per ogni esperienza/competenza (max. 10 punti)
–   Precedenti esperienze in qualità di Progettista/collaudatore di progetti FESR;

–   Precedenti esperienze di progettazione/collaudo di laboratori informatici; – Precedenti esperienze professionali di progettazione/gestione di progetti europei cofinanziati;

 

D – Competenze specifichedi informatica.

p. 1 per ogni titolo,

esperienza/competenza(max 5 punti)

 

Certificazione di     competenze informatiche: ECDL, Microsoft Office Specialist, IC3, MCAS,

 

ICL, P.E.K.I.T.
TOTALE Max p. 35

 

Procedure di selezione – Formulazione graduatoria

Le procedure di selezione sono disciplinate dal Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129.

Il Dirigente Scolastico procede alla valutazione dei curricula presentati, anche attraverso commissione appositamente costituita, secondo i criteri di selezione sopra esplicitati.

 

Attribuzione degli incarichi

L’attribuzione degli incarichi avverrà tramite contratto ad personam.

La durata del contratto sarà determinata dalla data di ultimazione del piano, fissata dall’Autorità di Gestione.

Per lo svolgimento di tali incarichi, il soggetto nominato riceverà un compenso orario pari a 23,22 Euro omnicomprensivi per i docenti oppure 19,24 per gli assistenti tecnici.

Il tutto per un numero massimo di ore pari a 35 per i docenti e max n °42 per gli assistenti tecnici

 

I compensi saranno liquidati a conclusione delle attività e comunque solo a seguito dell’effettiva materiale assegnazione del budget assegnato a questa istituzione scolastica dall’autorità di gestione MIUR. Sul compenso spettante saranno applicate le ritenute fiscali e previdenziali/assistenziali nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge.

 

Rinunzia e surroga

In caso di rinunzia alla nomina si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di cui al precedente comma.

 

Privacy e protezione dei dati nel trattamento di informazioni personali

Ai sensi del d.lgs.196/2003 i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti presso l’istituto per le finalità strettamente connesse alla sola gestione della selezione. I medesimi dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate a controllare lo svolgimento della selezione o a verificare la posizione giuridico- economica dell’aspirante.

In linea con quanto previsto dall’art.13 del sopracitato Regolamento, il Titolare indica i modi e i termini di tale trattamento nelle informative pubblicate nel sito WEB dell’Istituto alla pagina “Privacy e Protezione dei Dati”, al link

https://netcrm.netsenseweb.com/scuola/privacy/netsense/ctps10000q

 

Pubblicizzazione

Al presente bando è data diffusione mediante pubblicazione all’albo online della scuola.

Tanto in ottemperanza agli obblighi di legge ed agli obblighi di pubblicità delle azioni PON co- finanziate con i FSE e FESR.

 

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Carmela Maccarone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

Allegato_1_Istanza_collaudatore 

Allegato_2_Dichiarazione_collaudatore

 

_FESR-PONSI-2021-87_Avviso_Collaudatore_Reti_cablate (1)[3447]