Ultima modifica: 16 Maggio 2024

CIRC.N. 454-Invito a partecipare al Seminario sul tema “Codice rosso, violenza domestica, stalking e femminicidio”.

Ai Docenti del Liceo

Ai Docenti dei Consigli delle classi seconde, terze e quarte interessati con particolare riferimento alle classi degli indirizzi di Liceo delle Scienze Umane

e di Liceo Economico Sociale

Alle Famiglie degli Studenti del Liceo

Al personale Ata

Al sito

Oggetto: Invito a partecipare al Seminario sul tema “Codice rosso, violenza domestica, stalking e femminicidio”.

Con la presente si comunica alle SS. LL. in indirizzo che venerdì 17/05/2024, dalle ore 8.45, avrà luogo il seminario di cui in oggetto. Di seguito l’articolazione del programma degli interventi.

– Introduzione e saluti della Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Maccarrone;

– Saluti del Sindaco di San Giovanni La Punta Dott. Antonino Bellia;

– Saluti delle Autorità presenti;

– Intervento della studentessa Agata Marcella Gamuzza, autrice del testo “Una guerra di silenzi”, tema: “Il cyberbullismo”;

• Intervento della Dottoressa Vincenza Bifera, esperta in criminal profiling e vittimologia, tema trattato “Profilo dell’offender e relazione vittima -carnefice. Indicatori predittivi e buone prassi di intervento”;
  • Intervento del Dott. Angelo Busacca, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Catania, tema trattato: “II Codice rosso”;
  • Intervento dell’Avvocato cassazionista Mario Brancato, tema trattato: “Violenza domestica, Stalking e femminicidio”;
  • Chiude i lavori la Dirigente scolastica.

Modera il Dottore Giuseppe Spampinato, Assessore del Comune di San Giovanni La Punta con delega alla legalità.

Stante l’importanza della tematica, si invitano i le SS. LL. e a sensibilizzare gli studenti, con speciale riferimento per coloro che desiderano intraprendere studi giuridici e/o degli indirizzi di Liceo delle Scienze Umane  e di Liceo Economico Sociale per i quali il seminario costituisce attività con valenza di orientamento formativo, a partecipare numerosi.

Invito al seminario sul tema Codice rosso, violenza domestica, stalking e femminicidio