Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 46 – Avvio Corso Lingua Rumena – A.S. 2022-2023.

Ai Docenti del Liceo

Agli Studenti

e alle loro Famiglie

Al DSGA e Personale ATA

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Avvio Corso Lingua Rumena – A.S. 2022-2023.

Si comunica che il nostro Liceo, nell’ottica dell’internazionalizzazione del curricolo, aderisce anche quest’anno scolastico, al progetto riguardante la Lingua, la Cultura e la Civiltà Romena (Progetto LCCR). In presenza di almeno 15 iscritti verrà quindi nuovamente avviato un corso gratuito. Il corso, organizzato dall’Istituto di Lingua Romena in collaborazione con il Ministero dell’Educazione della Ricerca, della Gioventù e dello Sport di Romania (MECTS) e l’accordo con il MIUR sarà tenuto da una docente madrelingua. Le lezioni, tenute in orario extracurriculare per n. 2 ore settimanali, da ottobre a giugno, si rivolgeranno prioritariamente – ma non solo – agli allievi di origine romena e a tutti gli allievi interessati all’apprendimento e alla conoscenza della lingua, della cultura e della civiltà romena e sarà proposto, altresì, come intervento interculturale nelle classi che saranno interessate ad avviare un percorso integrativo e plurilinguistico. Con ciò si mira a promuovere la lingua, la cultura e le tradizioni romene, a coltivare il romeno come lingua di comunicazione nello spazio romeno ed europeo e come parte del ramo delle lingue neolatine, a tutelare l’identità linguistica e culturale degli studenti di origine romena e moldava che vivono oltre le frontiere del paese.

Il materiale/supporto didattico online e i libri scolastici digitali saranno assicurati, gratuitamente dal Ministero e dall’Istituto della Lingua Romena di Bucarest in collaborazione con Ambasciata di Romania a Roma. Alla conclusione dell’anno scolastico e del corso il Ministero dell’Educazione Nazionale della Romania, MEN, e l’Istituto della Lingua Romena di Bucarest, ILR, consegneranno gli attestati di partecipazione ad ogni alunno frequentante.

La frequenza del corso e l’ottenimento dell’attestato ricevuto costituiscono, oltre che titoli spendibili nel prosieguo degli studi e nel Curriculum vitae degli studenti, crediti formativi.

In relazione a quanto sopra significato, si invitano gli studenti e le famiglie interessate a compilare il modulo di adesione allegato e consegnarlo alla Prof.ssa Abbadessa referente del progetto entro il 15/10/2022, o in alternativa inviarlo alla e-mail: abbadessazaira@majoranaliceo.edu.it entro la stessa data.

Con successiva circolare sarà reso noto il calendario del modulo linguistico.

La Docente referente d’Istituto per il Progetto LCCR,

Prof.ssa Zaira Abbadessa