Ultima modifica: 5 Ottobre 2023

CIRC.N. 46-Prove di qualificazione Campionato Nazionale delle Lingue 14^ edizione – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

San Giovanni La Punta, 05/10/2023

Ai docenti del Liceo

Agli studenti delle classi quinte

Ai genitori degli studenti

Al sito web del Liceo

OGGETTO: Prove di qualificazione Campionato Nazionale delle Lingue 14^ edizione –Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Il Liceo Scientifico Statale “Ettore Majorana” ha aderito alla 14^ edizione del Campionato Nazionale delle Lingue Straniere che si terrà ad Urbino presso l’Università Carlo Bo.

Si tratta di una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al 5° anno delle Scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale e rappresenta un momento qualificante che rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.

Le prove di qualificazione si svolgono presso le sedi delle scuole che partecipano al CNDL14 tra il 9 ottobre 2023 e il 7 dicembre 2023 (ore 14.00) e consistono nella somministrazione di un test campione nella/e lingua/e scelta/e agli studenti del quinto anno finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche degli studenti per ogni lingua, strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).

Il test è fornito gratuitamente e online, attraverso la piattaforma dedicata e sviluppata dal CLA (Centro Linguistico d’Ateneo di Urbino) con il materiale messo a disposizione dalla Scuola di Lingue dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Il test-campione per ogni lingua consiste in:

1. Lettura e comprensione. La prova di lettura verificherà la capacità delle candidate e dei candidati di leggere e comprendere testi di diverso genere e di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo in oggetto.
  2. Uso della lingua. Le candidate e i candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi.

Il tempo a disposizione per completare il test è di 90 minuti.

Il punteggio minimo per poter candidare studentesse e studenti al campionato è fissato a 60/100 punti.

La graduatoria è generata automaticamente dalla piattaforma secondo i punteggi ottenuti e, a parità di punteggio, secondo il tempo di esecuzione del test.

Le/i 40 migliori candidate/i di tutto il territorio nazionale per ogni lingua saranno invitate/i a partecipare alle fasi semifinali del Campionato che si svolgeranno online martedì 13 febbraio 2024 presso la sede delle scuole qualificate nella seguente modalità:

1. test al computer. Serie di domande a risposta multipla per la verifica del livello di competenza linguistica secondo il QCER. Durata: 30/40 minuti circa.
  2. colloquio. Il test orale valuta la capacità della candidata o del candidato di interagire nel corso di una conversazione in lingua. Durata: 10/15 minuti circa.

La somma dei risultati delle due prove determina una graduatoria per ogni lingua in gara. Le/I prime/i 15 studentesse o studenti classificate/i per ciascuna lingua accedono alle finali che si svolgeranno in presenza a Urbino nei giorni martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2024.

I docenti di lingue sono invitati a segnalare alla prof.ssa Maria G. Scuderi e alla prof.ssa Maria Luisa Catalano, entro e non oltre Mercoledì 11 ottobre, i nominativi delle alunne e degli alunni iscritti al 5° anno che intendono partecipare alle prove di qualificazione. Gli studenti primi classificati nelle quattro lingue straniere verranno iscritti alle semifinali entro le ore 14.00 di venerdì 22 dicembre 2023.

Per l’a.s. 2023/2024 il Campionato Nazionale delle Lingue è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (D.M. n. 157 del 2 agosto 2023): gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che otterranno risultati eccellenti a Urbino potranno accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’art.4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

Gli/Le studenti/esse dovranno produrre e consegnare alla docente referente le relative autorizzazioni firmate allegate alla presente circolare.

La referente del progetto

(Prof.ssa Maria G. Scuderi)

La coordinatrice del Dipartimento di Lingue

(Prof.ssa Maria Luisa Catalano)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93.

Allegati:

Regolamento CNDL14