Circ. n. 460 – AVVISO/BANDO RECLUTAMENTO ALUNNI partecipanti al programma Erasmus plus KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for Schools Only 2022. ”A differenti view of the world”, 2022-1-PL01-KA220-SCH-000085355.
San Giovanni La Punta, 11/07/2023 |
Ai Docenti delle classi II e III di questo LICEO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI II e III di questo LICEO e alle loro Famiglie Al D.S.G.A. All’Albo on line dell’Istituto Al sito web del Liceo |
Comunica che questo Liceo è destinatario nell’ambito del programma Erasmus plus KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for Schools Only, di un finanziamento per il Progetto ”A differenti view of the world”, 2022-1-PL01-KA220-SCH-000085355.
L’obiettivo principale del progetto è sviluppare competenze digitali e competenze chiave europee attraverso il tema della fotografia. La pratica della fotografia contempla processi creativi; la creatività non rappresenta solo il pensare “fuori dagli schemi”, ma implica problem solving, capacità di apportare cambiamenti, di progettare, rimodellare e dare significato al reale.
Tra gli scopi principali che ci si propone di raggiungere con tale partenariato strategico tra scuole di diversi paesi vi sono i seguenti:
-
migliorare le competenze linguistiche attraverso il contatto con i pari dei paesi partner,
-
sviluppare l’interesse nei confronti di altre culture,
-
familiarizzare con l’ambito internazionale attraverso il contatto con i pari dei paesi partner,
-
sviluppare la capacità di lavorare e produrre in modo efficace all’interno di un gruppo,
-
costruire conoscenze e amicizia, relazioni interpersonali nel rispetto delle differenze culturali,
-
sviluppare nuove competenze degli studenti attraverso la fotografia,
-
innescare esperienze estetiche attraverso l’espressione visiva,
-
sviluppare negli studenti l’attitudine a partecipare ad eventi culturali, rendendoli consapevoli che il passato e la tradizione storico artistica sono componenti necessarie del presente,
-
sviluppare e incentivare le attività creative dei giovani, con particolare riferimento al linguaggio fotografico,
-
coinvolgere i partecipanti alle attività del progetto e implementare le competenze nella lingua inglese e nella lingua madre con la terminologia utilizzata nella fotografia;
-
conoscere concretamente le tecniche fotografiche, sapendo utilizzare inquadrature, luci, ombre, ecc.;
-
dare forma all’assertività;
-
sviluppare l’integrazione, la motivazione e il coinvolgimento all’interno del gruppo di progetto;
-
conoscere la storia della fotografia;
-
conoscere i diritti d’autore;
-
sviluppare le capacità interpersonali, le strategie e le capacità di risoluzione dei problemi attraverso l’interazione e la cooperazione tra pari;
-
imparare le regole dell’etica nella fotografia;
-
conoscere i software di elaborazione delle immagini e le loro funzioni di base;
-
sviluppare le proprie passioni e i propri interessi;
-
aumentare le competenze digitali del 90% dei partecipanti;
-
aumentare le competenze chiave del 90% dei partecipanti, miglioramento delle competenze linguistiche.
Il progetto intenderà produrre: 5 mostre fotografiche, 5 concorsi fotografici per studenti, la preparazione di una guida operativa per approcciarsi all’arte fotografica; un prodotto multimediale sul diritto d’autore e sull’etica nella fotografia; lezioni innovative basate sulla fotografia; svolgere una presentazione multimediale sulle professioni legate alla fotografia.
All’interno del progetto sono previste 5 mobilità, con la partecipazione di 5 studenti e 2 insegnanti, all’interno delle quali verranno analizzati i seguenti temi:
La fotografia nell’insegnamento delle lingue straniere – POLONIA
La fotografia nell’insegnamento della storia – GRECIA
La fotografia nell’insegnamento della biologia – ITALIA
La fotografia nell’insegnamento della geografia – PORTOGALLO
La fotografia nell’insegnamento di fisica, chimica, matematica – CROAZIA
Scuole Partner
-
VI Liceum Ogólnokształcące – Łódź – Poland
-
Liceo Statale Ettore Majorana / Italy
-
Escola Secundaria Jaime Moniz – Funchal – Portugal
-
Srednja skola fra Andrije Kacica Miosica – Ploce – Croatia
-
Protypo Geniko Lykeio Irakleiou – Heraklion – Greece
La prima mobilità è prevista presso la città di Łódź, in Polonia, il prossimo 1 ottobre 2023.
Per la realizzazione delle suddette azioni progettuali del progetto ERASMUS+ KA2 pare necessario procedere alla presente comunicazione anche ai fini della debita pubblicizzazione alla comunità scolastica di questo Istituto della prestigiosa opportunità formativa da ascriversi nell’alveo delle azioni di internazionalizzazione del curriculo degli studenti.
In relazione a quanto sopra, col proposito di fornire con successive note e nel corso di un prossimo incontro con docenti, studenti e famiglie interessati (da programmarsi in tempi brevi) maggiori dettagli su tutte le attività progettuali e le mobilità internazionali previste, si delineano, di seguito, i criteri, le modalità, le condizioni e i requisiti condivisi dal gruppo di progetto di questo Liceo, per la selezione degli studenti che accederanno alla mobilità internazionale.
Valutato che si potrà far partecipare alle mobilità internazionali relative al suddetto programma Erasmus un numero di studenti di questo Liceo necessariamente contenuto per motivi di budget si ritiene necessario procedere a selezionare gli alunni partecipanti delle classi terze in base al merito scolastico con riguardo alla media dei voti conseguiti in esito all’ a. s. 2022- 2023, a parità di media con riguardo al voto conseguito in inglese, e, in assenza di note disciplinari. Sulla base del suddetto criterio di massima e della relativa attribuzione dei punteggi ai candidati sotto riportata sarà perciò formulata una graduatoria di studenti che avranno manifestato interesse e motivazione per la realizzazione delle attività progettuali.
ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI AI CANDIDATI
-
Voto in condotta non inferiore ad 8 allo scrutinio finale di giugno 2023, con assenza di note e provvedimenti disciplinari. Voto 8 = 8 pt Voto 9 = 9 pt Voto 10= 10 pt;
-
Voto in lingua inglese non inferiore al 7 allo scrutinio finale di giugno 2023. 7 = 7pt 8 = 8pt 9 = 9pt 10 = 10 pt;
-
Media generale dei voti dello scrutinio finale di giugno 2023. Si prenderà in considerazione il Voto di media con le prime due cifre decimali;
-
possesso di certificazioni linguistiche. A2 = 4 pt, B1 = 7 pt, B2 = 10 pt;
-
Disponibilità ad ospitare in casa alunni di altra nazionalità durante la mobilità in Italia= 10 pt.
Il gruppo di coordinamento del progetto, una volta attribuiti i punteggi a ciascun candidato, procederà a formulare un elenco/graduatoria dei candidati, da potere utilizzare e scorrere per eventuali sostituzioni in caso di motivata rinuncia alla partecipazione.
Gli alunni selezionati dovranno obbligatoriamente sostenere, al termine delle attività formative, un colloquio atto a verificare il grado di competenze raggiunte.
Viaggio, vitto, alloggio, escursioni, attività culturali, certificazione finale sono a carico del Progetto.
Potrebbe essere richiesta una piccola quota a carico delle famiglie, con la finalità di allargare il numero dei partecipanti.
Saranno coinvolti i genitori degli allievi partecipanti sia per l’acquisizione delle previste autorizzazioni sia per la diretta responsabilizzazione in merito all’impegno assunto. Ciò al fine di eliminare eventuali rinunce non motivate all’ultimo momento, in quanto la relativa spesa, ove sostenuta, sarà imputata alle famiglie.
Si invitano le famiglie degli alunni interessati e in possesso dei requisiti sopra descritti a far pervenire istanza in carta semplice, redatta sull’apposito modulo in allegato, all’ufficio protocollo della scuola o a mezzo posta all’indirizzo ctps10000q@istruzione.it e all’attenzione della professoressa Cantone, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18/07/2023.
Non verranno accettate domande presentate oltre tale data. La graduatoria sarà affissa all’albo della scuola e pubblicata sul sito web dell’Istituto entro il 30/07/2023. Il presente avviso con i relativi allegati viene reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web dell’Istituto.
La docente coordinatrice del progetto |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
(Prof.ssa Giovanna Cantone) |
(Dott.ssa Carmela Maccarrone) |
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |