Ultima modifica: 18 Maggio 2024

circ. n. 462_evento Progetto hackher_Palazzo Biscari_Catania

San Giovanni La Punta, 18/05/2024

Alle studentesse interessate delle classi

4al, 5 al, 4bl, 5bl, 4dl, 5dl, 4ac

E alle loro famiglie

Al SITO

Oggetto: Partecipazione al Progetto Hackher: evento sul divario tecnologico di genere

Si comunica che il nostro Istituto, selezionato tra le scuole del territorio, è stato invitato a partecipare all’evento in oggetto, che si svolgerà lunedì 20 maggio p.v. presso il Palazzo Biscari-Catania, con la presenza qualificata di studentesse delle classi quarte e quinte. L’evento, organizzato da hackher_founder (https://www.hackher.it/) e patrocinato dal Parlamento Europeo, si pone nella mission della rassegna e mira ad abbattere il significativo divario professionale di genere nel settore hightech e ad avvicinare quante più ragazze (più di 100 in ogni città) al mondo IT. Le ragazze coinvolte hanno l’occasione unica di vivere in prima persona la nascita e lo sviluppo di un progetto tecnologico, rovesciando la falsa credenza per cui le materie STEM sono solo appannaggio maschile, così che la scelta del percorso universitario sia il risultato di una reale inclinazione personale capace di infrangere il glass ceiling e gli stereotipi di genere. L’attività, pertanto, sarà validata al fine del computo delle ore di orientamento formativo.

Lunedì 20 maggio p.v. alle ore 8.00 le studentesse indicate dai consigli di classe saranno accolte dai docenti referenti Prof.ssa Manciagli e Prof. Sapienza all’ingresso di Palazzo Biscari, quindi alle ore 8.15 prenderanno parte all’evento che si concluderà alle ore 18.00.

Le studentesse dovranno essere fornite di PC personale o altro device considerato secondario quale IPad o tablet; quante avessero avuto in comodato il PC della scuola abbiano cura di restituirlo il giorno successivo.

Il docente referente

Prof. Antonio Sapienza