Ultima modifica: 6 Ottobre 2024

Circ. n. 46 – Decreto a Parziale integrazione e rettifica del precedente decreto di indizione “Elezione Organi Collegiali A.S. 2024/2025.(del 20/09/2024) – Modalità organizzative Elezione Studenti e Genitori ai Consigli di Classe, Studenti alla Consulta Provinciale, Studenti al Consiglio d’Istituto.

San Giovanni La Punta, 04/10/2024

.

Agli Studenti

Alle Famiglie

Ai Docenti

Al Personale ATA

Al DSGA

Al Sito Web di Istituto

.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

1) Visto il Decreto indizione Organi Collegiali emanato dal Dirigente Scolastico (circ. n. 23 del 20/09/24);

2) Vista la normativa vigente in esso richiamata;

3) Vista la circolare assessoriale n. 22 del 03/10/2024 ad oggetto “Elezione degli Organi Collegiali a livello di Istruzione Scolastica – anno scolastico 2024/25”;

4) Vista la necessità di integrare e correggere parzialmente il Decreto di cui alla circolare del 20/09/2024 n°23, con particolare riferimento alla data delle elezioni suppletive dei Rappresentanti dei Genitori e del personale Ata al Consiglio d’Istituto;

DISPONE

il calendario e le modalità organizzative – orarie delle elezioni di cui in oggetto:

 

Lunedì 28 ottobre p.v.

 

  • Elezione rappresentanti degli studenti ai Consigli di Classe

Le votazioni per il rinnovo della componente studenti in seno ai Consigli di Classe, si effettueranno durante le ore di lezione di lunedì 28 ottobre p.v..

In particolare l’assemblea di classe e le successive operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 10:45 alle ore 12:45.

Alla fine dell’assemblea si procederà alla costituzione del seggio composto da un presidente e due scrutatori e, quindi, con le votazioni per la designazione dei rappresentanti nel Consiglio di Classe. Ultimate le operazioni di voto ciascun seggio elettorale di ciascuna classe provvederà alle operazioni di scrutinio, di redazione del verbale ed alla proclamazione degli eletti in seno ai Consigli di classe. I verbali, unitamente alle schede, saranno consegnati, a cura del presidente del seggio, alla Commissione Elettorale della scuola.

Si ricorda che per i Rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe:

– tutti gli alunni hanno diritto di voto;

– non è possibile il voto per delega;

– tutti sono eleggibili;

– non sono necessarie candidature;

– vengono eletti 2 rappresentanti per classe;

– si esprime una sola preferenza.

  • Elezione rappresentanti dei genitori ai Consigli di Classe

Nel pomeriggio di lunedì 28 ottobre p.v. avranno luogo le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe. Alle ore 15:30 il docente coordinatore avvierà l’assemblea, coadiuvato dai colleghi del Consiglio di Classe, o da altro docente individuato dal Dirigente Scolastico.

I punti dell’assemblea sono:

1) presentazione dell’offerta formativa e delle proposte in ordine alla stessa;

2) modalità di espressione del voto;

3) individuazione dei candidati.

Al termine dell’assemblea, alle ore 16:30 si procede da parte dei genitori, alla costituzione in ciascuna classe dei seggi elettorali, formati da un presidente e da due scrutatori e si avvieranno le operazioni di voto.

Il seggio rimarrà aperto fino alle ore 18:00.

Per ragioni organizzative si possono costituire seggi comuni a più classi. Ciascun seggio sarà pertanto responsabile del voto e della verbalizzazione di tutte le classi che saranno state ad esso assegnate.

Al termine delle operazioni di voto e dopo lo scrutinio, i presidenti e gli scrutatori riconsegnano le schede con i verbali riposti nelle buste alla Commissione Elettorale presso l’aula docenti.

La proclamazione degli eletti in seno ai consigli di classe sarà curata dalla Commissione Elettorale.

Si precisa che le elezioni dei Rappresentanti dei Genitori, così come degli alunni, nei consigli di classe, hanno luogo per ciascuna componente sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico. Ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere se gli eligendi sono in numero superiore a uno.”

  • Elezione rappresentanti degli studenti al Consiglio di Istituto

(Componente studenti)

Le votazioni per la elezione della componente studentesca in seno al Consiglio di Istituto e della rappresentanza nella Consulta Provinciale si svolgeranno lunedì 28 ottobre p.v., in concomitanza con le elezioni della componente studentesca nei consigli di classe, attraverso l’attivazione di seggi itineranti secondo indicazioni che saranno comunicate.

Lo spoglio delle schede e la proclamazione degli eletti in seno al Consiglio di Istituto e alla Consulta Provinciale saranno curati della Commissione Elettorale che vigilerà sulle operazioni di spoglio da parte del seggio elettorale costituito da un rappresentante per lista e un presidente indicati dalle liste.

  • Formazione delle liste rappresentanti al Consiglio di Istituto

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (Alunni, Genitori e ATA) e per ciascun organo collegiale (Consiglio di istituto, Consulta Provinciale)

I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio. Essi sono contrassegnati da numeri arabici progressivi.

Le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso consiglio di istituto.

Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza né può presentarne alcuna.

Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal preside o dal docente a ciò delegato (Commissione Elettorale), previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento.

(Presentazione delle liste dei candidati)

Ciascuna lista può essere presentata:

  • da almeno due elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori fino a dieci;

  • da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori non superiore a 100 (la frazione superiore si computa per unità intera);

  • da almeno venti elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori superiore a 100.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale di istituto anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi.

Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari all’Ufficio Protocollo dalle ore 09:00 del 20° giorno (martedì 8 ottobre) e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno (lunedì 14 ottobre) antecedenti a quello fissato per le votazioni. I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati.

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e subito dopo le ore 12:00 la commissione elettorale di istituto cura l’affissione all’albo delle liste dei candidati.

La Commissione Elettorale verifica la regolarità delle liste a norma dell’art. 34 della O.M. 215/91.

(Presentazione dei candidati e dei programmi)

L’illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni dei genitori e professionali riconosciute dal MIM per le rispettive categorie da rappresentare.

Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 18° (giovedì 10 ottobre) al 2° giorno (sabato 26 ottobre) antecedenti a quello fissato per le votazioni e per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi per l’affissione degli scritti riguardanti l’illustrazione dei programmi.

Le richieste per le riunioni sono presentate dagli interessati alla dirigente entro il 10° giorno (venerdì 18 ottobre per le liste studentesche) antecedente a quello fissato per le votazioni.

(Predisposizione delle schede)

Le schede per l’espressione del voto debbono essere costituite da fogli di grandezza in ogni seggio, con riportato, su ambedue le facce dei fogli le diciture: “Elezioni del consiglio di istituto” oppure “Elezioni della Consulta Provinciale”

I presidenti dei seggi curano, poi, che i fogli siano ripartiti in tanti ulteriori gruppi quante sono le categorie di elettori, apponendo, sempre su ambedue le facce dei fogli, di ogni gruppo, mediante altri appositi timbri, la dicitura indicante le categorie predette, esempio: “Genitori”, “Alunni”, “Docenti”, “ATA”.

Tutte le schede debbono essere vidimate mediante la firma di un membro della Commissione Elettorale.

Si ricorda che, con l’eccezione delle elezioni per i rappresentanti nei Consigli di Classe, non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

(Operazioni di voto e di scrutinio in presenza)

Si ricorda 

  1. che i Rappresentanti degli Studenti da eleggere nel Consiglio di Istituto sono 4;

  2. che ogni studente può esprimere al massimo due preferenze (appartenenti alla stessa lista);

  3. che non è previsto il voto disgiunto (votare per una lista e, contemporaneamente, esprimere una preferenza per un candidato di un’altra lista).

Le elezioni suppletive per la Consulta si svolgeranno contestualmente alla elezione dei rappresentati di Istituto. Si ricorda che

  1. sarà eletto n. 1 candidato;

  2. ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza.

  3. non è previsto il voto disgiunto (votare per una lista e, contemporaneamente, esprimere una preferenza per un candidato di un’altra lista).

Il conteggio dei voti e la proclamazione degli eletti in seno al Consiglio di Istituto, alla Consulta Provinciale saranno curati della Commissione Elettorale che provvederà a riassumere i voti di lista e di preferenza.

Delle operazioni di scrutinio viene redatto processo verbale in duplice originale, che è sottoscritto in ogni foglio dal presidente e dagli scrutatori. Da detto processo verbale debbono, in particolare, risultare i seguenti dati:

    1. numero degli elettori e quello dei votanti;

    2. il numero dei voti attribuiti a ciascuna lista;

    3. il numero dei voti di preferenza riportati da ciascun candidato.

Il presidente del seggio deve cercare di interpretare la volontà dell’elettore, sentiti i membri del seggio, in modo da procedere all’annullamento delle schede soltanto in casi estremi e quando sia veramente impossibile determinare la volontà dell’elettore o quando la scheda sia contrassegnata in modo tale da rendere riconoscibile l’elettore stesso.

DOMENICA 24/11/2024 E LUNEDI’ 25/11/2024

 

  • Elezione suppletive Rappresentanti dei Genitori e ATA al Consiglio di Istituto

Vista la circolare assessoriale n. 22 del 03/10/2024 ad oggetto: Elezione degli Organi Collegiali a livello di Istruzione Scolastica – anno scolastico 2024/25

le votazioni per le elezioni suppletive della componente genitori (n. 1 membro) e ATA (n. 1 membro) del Consiglio di Istituto si svolgeranno domenica 24/11/2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 25/11/2024 dalle ore 8.00 alle ore 13.30. il seggio verrà attivato presso l’aula docenti.

Per la presentazione delle liste vigono le medesime procedure sopra indicate secondo il seguente scadenzario:

Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari all’Ufficio Protocollo dalle ore 09:00 del 20° giorno (lunedì 4 novembre) e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno (sabato 09 novembre) antecedenti a quello fissato per le votazioni.

Le modalità organizzative e lo svolgimento delle tornate elettorali di cui alla presente potranno subire modifiche che verranno tempestivamente comunicate.

Si sottolinea, infine, che l’espressione del voto è un diritto democratico, il cui esercizio testimonia la volontà di partecipare alla gestione della scuola e al suo miglioramento, sia nella direzione della qualità dell’offerta formativa che in quella della efficienza del servizio. Tutte le componenti sono invitate pertanto ad esprimere il proprio contributo per la realizzazione del comune obiettivo.

La presente vale come comunicazione alle Famiglie che ne prendono atto attraverso la pubblicazione sul sito web della scuola.

.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

 

timbro_circ. 46_modalità organizzative elezioni a.s. 2024_25