Circ. n. 47 – Ritiro della password del registro on-line per le classi prime e libretto delle autorizzazioni (ex libretto delle giustificazioni).
San Giovanni La Punta, 10/10/2019 |
Ai Signori Genitori e agli Studenti
Agli Alunni maggiorenni del Liceo A tutti i Docenti Al sito del Liceo |
|
e p. c. | Al D.S.G.A. ed all’Uff. Didattica
Ai Collaboratori Scolastici |
Si comunica che, proseguendo l’esperienza dei precedenti anni scolastici, la giustificazione delle assenze giornaliere e delle entrate posticipate/uscite anticipate degli studenti sarà effettuata mediante la piattaforma del Registro on-line “DIDup Famiglie” (del Portale Argo). Per facilitare l’accesso dei genitori alla piattaforma, si allega alla presente circolare un tutorial (vedasi allegato A) che illustra le funzionalità della piattaforma. Come l’anno scorso al sistema on line di giustificazione si affiancherà un agile libretto per la richiesta delle entrate posticipate e/o delle uscita anticipata.
La modalità di giustificazione on-line presuppone che le utenze per l’accesso al sistema informatico “DIDup Famiglie” siano nell’esclusivo possesso dei genitori. Pertanto i signori genitori (o comunque esercenti la responsabilità genitoriale) ancora sprovvisti delle credenziali dovranno sottoscrivere una dichiarazione con la quale attestano che le predette credenziali di accesso siano gestite personalmente dai genitori (vedi allegato B), al fine di evitare un indebito uso da parte degli studenti minorenni o di terzi non autorizzati.
Si rende noto alle famiglie degli alunni il seguente calendario per il ritiro del libretto delle autorizzazioni (ex libretto delle giustificazioni) e della password per l’accesso al registro on-line “DIDup Famiglie” (per gli alunni delle classi prime e i nuovi iscritti delle classi successive) e per la consegna della foto e il deposito della firma del libretto delle autorizzazioni:
- Dal 11 al 18 ottobre 2019, classi prime (di tutto il Liceo),
- Dal 21 al 25 ottobre 2019, classi seconde e terze (di tutto il Liceo),
- Dal 28 ottobre al 4 novembre 2019, classi quarte e quinte (di tutto il Liceo).
Si ricorda che la segreteria riceve, esclusivamente, nei seguenti giorni ed ore:
- Lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 12,30;
- Martedì e mercoledì (mattina) dalle ore 8.00 alle ore 9,30
(pomeriggio) dalle ore 15,00 alle 16,45.
All’atto del deposito della firma sul libretto delle autorizzazioni è obbligatorio portare e consegnare una foto tipo tessera, cha sarà applicata sul libretto.
Una volta in possesso delle credenziali di accesso a DIDup le famiglie avranno cura di giustificare le assenze e i ritardi già realizzati dai propri figli. I coordinatori di classe e tutti i docenti avranno cura di verificare che tale adempimento sia stato correttamente espletato da parte delle famiglie degli studenti. Infine, relativamente alla gestione delle richieste di uscita anticipata (per motivi urgenti ed eccezionali da specificare opportunamente) degli alunni minorenni che presuppone la richiesta in presenza presso i locali del Liceo di uno dei genitori o di un loro delegato, si specifica che tale istanza di uscita anticipata sarà gestita esclusivamente mediante il libretto. Detta richiesta non costituisce giustificazione della specifica assenza oraria, la quale dovrà essere registrata dal genitore su registro on-line DIDup famiglie. Pare opportuno sensibilizzare gli studenti e le famiglie sul fatto che tali richiesta vadano contenute. Il Collegio dei Docenti ha stimato che tali permessi non debbano essere richiesti con frequenza, ma debbano essere contenuti nella misura non superiore a un massimo di n. 3 nel primo trimestre e in un massimo di n. 5 nel perentamente. Si avvisa pertanto che i Consigli di Classe valuteranno sia il profilo disciplinare che le implicazioni sul profitto che l’eventuale strumentale abuso di richieste di ingresso posticipato/uscita anticipata potrebbero comportare.
Le deleghe sono valide solo se regolarmente registrate presso l’ufficio di segreterie (vistate dalla presidenza) ed esibite ai collaboratori scolastici dal delegato al momento della richiesta (vedasi allegato C).
Si ricorda a tutte le famiglie e agli studenti che la frequenza costante e continuativa è un obbligo normativo ed un necessario presupposto per il raggiungimento di un adeguato profitto e successo scolastico. Inoltre, si rammenta che le assenze non dovranno superare il limite massimo annuo di 223 ore per il biennio e di 248 per il triennio (vedasi circolare n. 35 del 03/10/2019).
I coordinatori e i docenti di classe, riscontrato un eccessivo accumulo di assenze, entrate posticipate e uscite anticipate, avranno cura di convocare per tempo debito i genitori o i loro delegati per una verifica sulla frequenza degli studenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO | |
(Dott.ssa Carmela Maccarrone) | |
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |
All-B_Mod_S08-2017_Dichiarazione_uso-esclusivo-credenziali_didup