Ultima modifica: 28 Maggio 2024

CIRC.N.472-attività conclusiva di orientamento formativo: “Vite segnate, Vite disegnate”- integrazione

Agli studenti delle classi

                                                                    3 C, 4 A e B del Liceo delle Scienze umane

Agli studenti del progetto “EmoticonLab”

Agli studenti “Ambasciatori di Pace”

Ai docenti della classe

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Oggetto: attività conclusiva di orientamento formativo: “Vite segnate, Vite disegnate”

Nell’ambito delle attività di Orientamento formativo, si comunica che questo Liceo ha partecipato al Bando della Regione Siciliana con il progetto “Vite segnate, vite disegnate”, ottenendone ammissione e finanziamento al Bando Regione Sicilia circolare n. 20 del 20 ottobre 2023: “Arte. Di ogni genere”, interventi per la promozione della legalità e del rispetto della figura femminile e dell’educazione alle differenze – sperimentazione di modelli didattici per le istituzioni.

Giorno 31 maggio c.m. presso ex Aula azzurra, dalle ore 08,30 alle ore 12.30, si dà inizio agli interventi conclusivi formativi/orientativi per gli studenti della 3 C, 4 A e B del Liceo Scienze umane, con il Progetto laboratoriale “Corpo e spazio”, realizzato in collaborazione con “Trame di Quartiere” e “Gentil-Mente”, realizzato in collaborazione con l’Associazione “L’Intreccio”. Le attività prevedono, oltre agli interventi delle associazioni individuate, quali partner per la promozione del progetto in oggetto, anche la partecipazione degli istituti di promozione dei seguenti progetti:

  • ore 10:50 /12:00 progetto “EmoticonLab”. Sono stati invitati la Direttrice dell’istituto IPM Bicocca di Catania, Dott.ssa Covato M, il comandante e il vicecomandante della Polizia Penitenziaria, Dott.ssa Calcaterra M. e il dott. Cuddè G.; saranno invitati a partecipare tutti gli studenti che hanno partecipato al percorso a cui sarà rilasciato un attestato di partecipazione al progetto.
  • ore 12:00 / 12:30 progetto “Ambasciatori di Pace”. Il nostro Liceo avendo sostenuto i percorsi di crescita, consapevolezza e autodeterminazione degli studenti e delle studentesse, nonché il loro impegno in concrete azioni di legalità, di dialogo e di condivisione, ha promosso nei mesi di marzo/aprile/Maggio la partecipazione ad un corso di formazione di 10 ore per “Ambasciatori di Pace” della Living Peace International utile all’acquisizione di strumenti per attivarsi concretamente verso la prospettiva della pace. Alcuni studenti hanno inviato la loro candidatura al Circolo Universale degli Ambasciatori della Pace di Ginevra e in questa occasione riceveranno la nomina di “Giovani Ambasciatori della Pace” dagli stessi compagni nominate lo scorso anno scolastico e in presenza della prof.ssa Martinez Grace.

Gli interventi seguiranno un percorso di conoscenza delle attività svolte, secondo lo schema allegato.

Gli interventi proposti hanno permesso agli studenti di acquisire competenze di cittadinanza, finalizzate alla legalità e al rispetto della figura femminile e dell’educazione delle differenze per la valorizzazione del pieno sviluppo della persona.

Le attività si svolgeranno presso l’ex aula Azzurra del nostro liceo. Durante tali attività gli alunni delle classi 1Aes e 1cl, si recheranno rispettivamente, per l’intera mattinata, nelle classi 3asu e 3bsu.

Le suddette attività di orientamento delle classi incideranno, pertanto, per n. 4 ore nei moduli curriculari di orientamento previsti nel corrente anno scolastico per le classi del secondo biennio e del quinto anno.

Altresì, si comunica che, la restituzione delle attività formative, troverà il suo momento conclusivo nel mese di ottobre 2024 e vedrà gli alunni delle classi 3 A e B del Liceo delle Scienze Umane coinvolti in una rappresentazione teatrale, presso il “Viagrande Studios” con la collaborazione dell’Associazione culturale “Neon Teatro.

Il tutor dell’orientamento dovrà produrre registro delle firme.

 

I Docenti referenti Progetto

Prof.ssa Barbagallo F.

Prof.ssa Bucolo C.

Prof.ssa Motta C.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

circolare vite segnate , vite disegnate trame di quartiere