Ultima modifica: 2 Settembre 2024

circ. n. 498_comodato d’uso libri di testo 2024_25

Circ n. 498 San Giovanni La Punta, 02/09/2024

 

  Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Sito

  Oggetto: Comodato d’uso libri di testo a.s. 2024/2025

Anche quest’anno il nostro Liceo conferma l’iniziativa di offrire agli allievi l’opportunità di accedere al servizio di comodato d’uso per alcuni libri di testo adottati. Si fa presente che i testi sono in numero limitato, ma questo ufficio si riserva di incrementarne il numero sulla base delle disponibilità presenti e delle richieste pervenute.

Le eventuali istanze di Comodato d’Uso dei Libri di Testo verranno esaminate in base all’indicatore familiare ISEE (con priorità di assegnazione per i redditi più bassi), quindi verranno valutate le rimanenti richieste ed eventualmente soddisfatte nei limiti budgetari.

Per accedere al servizio, considerata la sempre crescente richiesta cui far fronte, si rende necessaria l’erogazione di un contributo non restituibile che costituirà fondo per l’implementazione del servizio stesso.

L’assegnazione dei libri di testo seguirà le seguenti modalità:

  • preventiva verifica di restituzione dei testi presi in prestito per chi re-inoltra la richiesta;
  • versamento di una quota di accesso al servizio non restituibile nella misura di €20 per l’intera dotazione, una volta accertata la disponibilità.

La richiesta di ammissione al Comodato d’Uso dei Libri di Testo, corredato dalla dichiarazione ISEE relativa al reddito 2023, dovrà essere presentata compilando il modello che si allega alla presente ed inviata ad entrambi gli indirizzi di posta elettronica ctps10000q@istruzione.it e simonacosta@majoranaliceo.edu.it.

Si specifica che, se il testo consta di più tomi, verrà esso comunque considerato unico volume; inoltre che la mancata o parziale restituzione dei testi sarà motivo di richiesta di reintegro alla scuola della somma pari al costo del libro/dei libri mentre il danneggiamento dei testi, che non sia riconducibile a regolare fruizione degli stessi, sarà motivo, oltre che di risarcimento tramite reintegro alla scuola della somma pari al costo del libro, a comminazione di sanzioni disciplinari.

La scuola erogherà fino a capienza di fondi disponibili prevedibilmente un numero non superiore a 5 testi a famiglia.

In nessun caso potranno essere accolte richieste pervenute oltre il 9 Settembre 2004, termine ultimo di presentazione.

La presente ha lo scopo inoltre di sollecitare chi ancora non avesse provveduto alla restituzione dei libri di testo prestati negli anni scolastici precedenti da effettuare entro e non oltre la medesima data sopracitata accompagnata dal modello di restituzione libri fornito in allegato.

La docente responsabile del servizio IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simona Costa (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
  Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

circ. n. 498_comodato d’uso libri i testo a.s. 2024_25