Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 51 – Matineè del film “Dante” di Pupi Avati

Prot.     N.51

Alle/Agli studentesse/i delle classi del triennio

e alle loro famiglie

Al SITO

Oggetto: Matineè del film “Dante” di Pupi Avati

Si comunica che Venerdì 14 Ottobre, le classi terze, quarte e quinte di questo Liceo assisteranno alla proiezione del film: “Dante” di Pupi Avati presso il CineStar I Portali di San Giovanni La Punta.

Il 29 settembre u.s. è uscito nelle sale cinematografiche l’ultimo lavoro del regista Pupi Avati dal titolo “Dante”, un film su Dante Alighieri, interpretato da Sergio Castellitto. Attraverso il racconto di Giovanni Boccaccio, il film narra la vicenda umana di Dante, ricostruendone i principali momenti.

Per il messaggio sempre attuale dell’opera dantesca, l’iniziativa è stata segnalata dal MIUR, con nota AOODGPOC.REGISTRO UFFICIALE.2022.0000511 come possibilità di approfondire, attraverso il linguaggio cinematografico, la storia della vita del più grande, tra i grandi, Poeti del nostro Paese.

Le quote del biglietto, del costo di 4 euro, saranno raccolte dai rappresentanti di classe entro giovedì 13 ottobre e consegnate al botteghino il giorno successivo. Le autorizzazioni, firmate dai genitori, dovranno essere consegnate al docente accompagnatore entro giovedì 13 Ottobre. Gli alunni partecipanti dovranno raggiungere alle ore 8:00 con mezzi propri il cinema I Portali dove saranno accolti dai docenti accompagnatori.  La proiezione avrà inizio alle ore 9:00 e sarà seguita da ulteriori approfondimenti/dibattito a cura dei docenti stessi. Al termine delle attività gli alunni saranno licenziati in loco.

La referente dipartimento lettere

Prof.ssa M. Rita Giansanti

f.to Il Dirigente Scolastico

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi .3, comma 2, del D.Lgs n.39/93