Ultima modifica: 27 Ottobre 2020

Circ. n. 59 – Sospensione dell’attività didattica in presenza dal 26/10/2020 in applicazione dell’Ordinanza n. 51 del 24 ottobre 2020 del Presidente della Regione Sicilia – Disposizioni concernenti l’attivazione della Didattica digitale integrata fino alla data del 13/11/2020.

 

San Giovanni La Punta, 26/10/2020

 

 

Ai Docenti

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al DSGA a al personale ATA

Al sito web del Liceo

 

Come noto l’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 51 del 24/10/2020 prevede la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole secondarie sino al 13 novembre 2020.

Tale prescrizione restrittiva prevale rispetto al DPCM di pari data, che prevede invece l’attività didattica a distanze per le scuole secondarie al 75% degli studenti, oltre l’ingresso alle ore 09,00 , ai sensi della L. 833/78 che all’art. 32 comma 3 che testualmente recita “Nelle medesime materie sono emesse dal presidente della giunta regionale e dal sindaco ordinanze di carattere contingibile ed urgente, con efficacia estesa rispettivamente alla regione o a parte del suo territorio comprendente più comuni e al territorio comunale.”

Pertanto, in applicazione sia dell’Ordinanza del Governo Regionale n. 51 sia del DPCM del 24 ottobre e fino a nuove disposizioni, per questo Liceo così come per tutte le scuole secondarie si adotterà la didattica a distanza per tutti gli alunni fino al 13 novembre, mentre dal 14 al 24 novembre si applicherà la didattica a distanza per almeno il 75% degli studenti, fermo restando ulteriori limitazioni emesse dal Governo Regionale.

Si ritiene, al momento, di poter evincere dalla ratio dei provvedimenti governativo e regionale di ridurre al minimo gli spostamenti e gli assembramenti che sia possibile per i docenti espletare la didattica a distanza dalla propria abitazione. Rimane parimenti ferma la possibilità per i docenti di utilizzare la strumentazione digitale presente a scuola che si è dotata, implementandola, grazie ai finanziamenti ministeriali e regionali di ulteriori device anche per ampliare la connettività.

Ci si riserva di fornire ulteriori chiarimenti nei prossimi giorni, ove si presentassero ulteriori indicazioni ministeriali e/o eventuali modifiche all’attuale assetto.

In relazione a quanto sopra si dispone che fino a diversa comunicazione da parte degli organi competenti e/o a diversa disposizione normativa i docenti svolgeranno le lezioni in presenza a scuola o in remoto da propria abitazione, nelle classi secondo l’orario di servizio, firmando regolarmente il Registro di classe.

L’attività didattica a distanza è vera e propria attività didattica, pertanto la partecipazione e lo svolgimento delle attività, in tutte le forme previste, sono obbligatorie per le studentesse e gli studenti e concorrono alla determinazione del monte di lezioni annuali per la validazione dell’anno scolastico. Si richiamano gli studenti e le studentesse a non uscire di casa e ad utilizzare questo periodo in modo proficuo per studiare, colmare le lacune, approfondire, attraverso nuove metodologie, le tematiche proposte. Si richiamano le famiglie alla necessità che i ragazzi e le ragazze non escano di casa e che si dedichino alle attività proposte dall’Istituto.

ATTIVITA’ DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA/A DISTANZA le attività di didattica a distanza e i relativi compiti sono obbligatori e le assenze devono essere regolarmente giustificate. Per le lezioni in modalità di D.D.I vale la stessa regolamentazione delle lezioni in presenza, essendo lezioni a tutti gli effetti:

non si può accedere alle lezioni in ritardo e gli eventuali ingressi tardivi in piattaforma vanno giustificati, così come tutte le assenze in D.D.I. vanno giustificate;

l’uscita anticipata è concessa solo in casi eccezionali secondo le regole già indicate;

le assenze vengono regolarmente registrate e tutte le assenze in DAD/D.D.I. vanno regolarmente giustificate tramite registro elettronico;

le attività didattiche a distanza vengono valutate per evidenziare i progressi e le lacune nel processo di apprendimento, il grado di raggiungimento degli obiettivi didattici e delle competenze, l’impegno e la dedizione alle attività proposte, il rispetto delle scadenze;

le verifiche svolte in DAD sono inserite a registro elettronico con le votazioni riportate e hanno la medesima validità di quelle svolte in presenza;

i compiti e le consegne assegnati sono indicati e calendarizzati sul Registro Elettronico e l’argomento delle lezioni parimenti indicato su RE;

il materiale da utilizzare per la didattica a distanza, compresi i link di pagine internet o di programmi audio e video o video e audio, sono disponibili esclusivamente su Registro Elettronico nella sezione; ✓ La DIDATTICA A DISTANZA richiede impegno, serietà, rispetto dei compagni e dei docenti e consapevolezza dell’importanza dell’opportunità che abbiamo di studiare e seguire le lezioni nella situazione di emergenza sanitaria Covid-19.

I comportamenti non responsabili, irrispettosi e lesivi del diritto ad apprendere da parte dei compagni di classe, comportano regolarmente la segnalazione in NOTE e contestazioni di addebito DISCIPLINARI in relazione alla gravità delle infrazioni (della classe o individuali), apposte dai docenti della classe;

sembra utile evidenziare che risulterebbe inopportuno l’utilizzo di strumenti quali WhatsApp per inviare compiti e materiali alle docenti e ai docenti, che dispongono di una mail istituzionale con l’estensione majoranaliceo.edu.it.

ORARIO DELLE LEZIONI IN DAD/DDI Le lezioni seguono il regolare orario di lezioni comunicato dall’Istituto dalle 7:55 alle 13:55 in modalità sincrona.

Gli studenti/le studentesse che seguono le lezioni a distanza in DDI devono collegarsi 15 minuti prima dell’inizio della lezione e non si possono scollegare senza il permesso dei docenti. Le lezioni in DDI durano, di massima, 45 minuti, i restanti 15 minuti vanno utilizzati per collegarsi alla lezione successiva, per igienizzare la propria postazione (qualora i docenti la svolgano a scuola dalla propria postazione nella classe di riferimento, secondo l’orario) e per far riposare la vista al fine di salvaguardare, in rapporto alle ore da passare al computer, la salute e il benessere sia degli insegnanti che delle studentesse e degli studenti.

ATTIVITA’ SINCORNE E ASINCRONE Nell’ottica di tesaurizzare l’esperienza dello scorso a. s. 2019-20 in termini di lezione a distanza e comunicazione remota, le attività di didattica a distanza si potranno svolgere sia in attività di didattica asincrona che sincrona. Modalità sincrona: Videolezione/lezione on line (durata 45 minuti + 15 minuti connessione/disconnessione); Modalità asincrona: assegnazione di lavoro individuale (scritto e/o di studio e/o di ricerca); assegnazione di lavori individuali pratici laddove possibile; assegnazione di materiale disponibile sul web o su siti dedicati (es:, audio, video, ebook, film); lavori di ricerca e approfondimento; lavori di gruppo on line (output: presentazioni, testi digitali, audio, video); project work / tesi personale; produzione di mappe concettuali; argomentazioni di debate; elaborazione di esperienze PCTO etc da indicare su RE.

Gli alunni che avessero difficoltà per mancanza di dispositivi o di connessione internet, potranno avanzare richiesta di intervento a questa Istituzione scolastica SECONDO LE DISPOSIZIONI IMPARTITE CON APPOSITA CIRCOLARE N.18.Non potranno essere prese in considerazione richieste difformi da quanto stabilito nella suddetta circolare.

Ai fini della valutazione delle verifiche in regime di didattica digitale, si evidenzia che il Collegio dei Docenti già nello scorso a. s. ha deliberato i criteri e le griglie di valutazione pubblicati con apposita circolare che, ad ogni buon fine, si richiama in allegato alla presente.

I collaboratori scolastici, nel periodo intercorrente tra il 2610/2020 e il 13/11/2020, procederanno ad operazioni di pulizia ed igienizzazione straordinarie di tutti i locali scolastici. Gli assistenti tecnici provvederanno alla manutenzione programmata della strumentazione tecnologica. I docenti che avessero bisogno di supporto informatico per lo svolgimento delle lezioni a distanza, potranno recarsi a scuola e svolgere le proprie lezioni, specie quelle a carattere più marcatamente laboratoriale con il supporto degli assistenti tecnici. Gli assistenti all’autonomia potranno supportare a distanza i rispettivi alunni, coadiuvando il docente di sostegno.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

 

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ..  n. 59