Ultima modifica: 7 Settembre 2023

CIRC.N. 6-“Ambasciatori di Pace” della Living Peace International”

San Giovanni La Punta, 07/09/2023

Ai docenti delle classi, agli alunni delle classi

4AL-5ASU–5BSU-5CSU-5AC-5B-5BL-5DL

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Oggetto: “Ambasciatori di Pace” della Living Peace International”

Ad integrazione della circolare n. 381 del 18 aprile 2023, con la presente si informano le S.S. L.L. in indirizzo che, per sostenere i percorsi di crescita, consapevolezza e autodeterminazione degli studenti corrispondenti, partecipanti al PCTO/SCAMBIO “Belluno chiama Catania- Catania chiama Belluno”, nonché per impegnarli in concrete azioni di fraternità, di dialogo e di condivisione, è stata promossa, in favore dei suddetti studenti, la frequentazione del corso di formazione “Ambasciatori di Pace” della Living Peace International – 12-26 aprile 2023;

3-17-31 maggio 2023; 7 giugno 2023, con incontri effettuati dalle ore 18:00 alle ore 19:30 –utile all’acquisizione di strumenti finalizzati alla realizzazione di azioni concrete di promozione della pace.

Atteso, inoltre, che nel corso dell’ultimo anno scolastico, numerosi studenti partecipanti al gruppo di volontariato “Angeli del Majorana” si sono distinti per iniziative ed azioni concrete di promozione della pace, animati da vero spirito fraterno, attraverso gesti e parole di cura, mostrando spiccate qualità umane nelle diverse azioni di supporto e di condivisione con i più poveri, con i più piccoli e gli ammalati, è parso opportuno estendere ai suddetti “Angeli” la possibilità di partecipare al progetto emarginato in oggetto, attraverso la loro tempestiva manifestazione d’interesse da rimettere attraverso candidatura al progetto entro e non oltre la data del 9 settembre 2023.

All’esito delle attività svolte, agli studenti partecipanti che nel corso dell’anno scolastico si sono distinti per particolari azioni in favore della pace, verrà conferito il titolo di “Giovani Ambasciatori di Pace” da parte del Circolo Universale degli Ambasciatori di Pace (Francia-Svizzera). L’attività è promossa dal Circolo Universale degli Ambasciatori di Pace e da Living Peace International.

Obiettivi

– Diffondere una cultura di pace intessendo rapporti e nuove amicizie con persone di varie parti del mondo

– Aumentare il senso di responsabilità e incoraggiare i ragazzi ad essere protagonisti e costruttori della cultura di pace

Attività

I candidati a Giovani Ambasciatori di Pace risaltano per le loro azioni, lo spirito fraterno, le parole e l’umanità dimostrati nella vita quotidiana.

Candidatura

Requisiti per il profilo del candidato da sottoscrivere in francese:

• Nome e cognome
  • Età
  • Nome, indirizzo, e-mail della scuola
  • Foto candidato
  • La ragione della candidatura (è possibile inviare esperienze su azioni in favore della pace, foto o video che testimonino i motivi della candidatura)
  • Una poesia o pensiero di pace scritto dal candidato

La candidatura dovrà essere spedita entro il 09 settembre 2023 all’indirizzo c.palma@livingpeaceinternational.org

In allegato si rimette la scheda di candidatura per la debita compilazione e sottoscrizione da parte delle famiglie.

I Docenti referenti dei progetti PCTO,                                        Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo                                                  Dott.ssa Carmela Maccarrone

Prof.ssa Maria Mancciagli                                                  Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93