Ultima modifica: 5 Novembre 2018

Circ. N. 61 – Calendario incontri Progetto Alternanza scuola/lavoro“PERCORSI DI CRESCITA”.

San Giovanni La Punta, 5/11/2018

Ai Docenti della classe III BSU

Agli studenti della classe III BSU e alle loro famiglie

Al Sito web del Liceo

A seguito della stipula di convenzione tra codesto Liceo e il Settore Sicurezza Sociale e Attività Culturali del Comune di San Giovanni La Punta, afferente il Progetto di alternanza scuola-lavoro, si comunica che la classe in indirizzo sarà impegnata  a partire da mercoledì 7 novembre c.a., come da calendario di seguito indicato, presso le strutture ospitanti degli Asili Nido Comunali, secondo le modalità organizzative di cui appresso. Gli studenti, organizzati in due gruppi ed assegnati alle rispettive sedi ospitanti, si recheranno con mezzi propri presso le sedi indicate alle ore 8:30, dove svolgeranno le attività programmate sino alle ore 11:30.  A conclusione delle attività, gli studenti faranno rientro a scuola, usufruendo del servizio di trasporto scolastico che il Comune di San Giovanni la Punta ha messo a disposizione.

Attività – Ore 40

-Avvicinare i giovani alle strutture socio-educative presenti nel territorio garantisce un vantaggio competitivo rispetto a quanti circoscrivono la propria formazione al solo contesto teorico, offrendo nuovi stimoli all’apprendimento e valore aggiunto alla formazione della persona.

1.    Attività di affiancamento degli operatori presenti nelle strutture ospitanti, secondo modalità opportunamente concordate con gli stessi.

2.    Sperimentare capacità di relazionarsi in modo collaborativo in ambiente professionale.

3.    Riconoscere, osservare e sperimentare alcune caratteristiche specifiche dei processi relativi all’apprendimento nella prima infanzia, in merito a linguaggio, dinamiche relazionali ed educative.

4.    Partecipare concretamente alla gestione quotidiana di un asilo Nido: struttura organizzativa, aree funzionali, ruoli, spazi, orari, norme per la sicurezza, funzioni e rapporti con il territorio.

Classe III B Scienze Umane Alunni (secondo l’elenco della classe) Sedi
GRUPPO A Da 1 a 11 Maria Antonia D’Arrigo, via Mannino n.2 Trappeto fraz. di San Giovanni La Punta

GRUPPO B Da 12 a 21 Maria Stella Vigilante, via Morgioni n. 13

San Giovanni La Punta (sede provvisoria)

1)    Mercoledì 7 novembre – Docenti accompagnatori: L. Blanco ( gruppo A ) G. Santagati (gruppo B)

2)    Giovedì 15 novembre – Docenti accompagnatori: G. Santagati (gruppo A) C. Paternò (gruppo B)

3)    Lunedì 19 novembre – Docenti accompagnatori: M. Maricchiolo (gruppo A) C. Paternò (gruppo B)

4)    Martedì 27 novembre – Docenti accompagnatori: L. Santonocito( gruppo A ) G. Santagati (grupp B)

5)    Giovedì 6 dicembre        -Docenti accompagnatori:   S. Giuffrida (gruppo A)  C Paternò (gruppo B)

6)    Lunedì  10 dicembre  -Docenti accompagnatori:  M. Maricchiolo (gruppo A) C. Paternò (gruppo B)

7)    Mercoledì 19 dicembre  -Docenti accompagnatori:  G. Santagati (gruppo A) C. Paternò (gruppo B)

Gli alunni sono tenuti a produrre e a consegnare al docente tutor dichiarazione di impegno e autorizzazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale o da questi controfirmata nel caso di alunni maggiorenni. Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al tutor scolastico Prof.ssa Lo Brutto.

La docente Referente d’Istituto per l’alternanza

F. to Prof.ssa A. Lo Brutto

La docente Tutor interna della classe III BSU

F. to Prof.ssa G. Santagati

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs. n. 39/1993

Per il tagliando, vedasi allegato.

Circ. N. 61