Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 62 – Procedura elettorale semplificata, a norma degli artt. 21 e 22 dell’O.M. 15 luglio 1991 n. 215. Componente studenti e genitori nei Consigli di classe; studenti nel Consiglio d’Istituto; studenti nella Consulta Provinciale.

San Giovanni La Punta, 25/10/2020

Alla Commissione elettorale

Agli alunni e alle famiglie degli alunni

Ai sigg. Docenti

Al Personale ATA

All’Albo dell’Istituzione Scolastica

Al sito web

Oggetto:

Facendo seguito al Decreto indizione elezioni Organi Collegiali: genitori e alunni nei Consigli di Classe, studenti nel Consiglio di istituto; studenti nella Consulta provinciale studentesca (circ. n. 34 del 4/10/2021)

DECRETA

Sono convocate VENERDI’ 29 ottobre 2021 le assemblee dei genitori e degli alunni delle singole classi di questo Istituto per procedere alle elezioni dei rappresentanti di ciascuna delle predette componenti in seno ai Consigli di Classe, dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e dei rappresentanti degli studenti in seno alla Consulta Provinciale con procedura semplificata.

Verranno osservate le modalità organizzativo-orarie come di seguito indicato.

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE:

– prime tre ore: regolare lezione

– 11.45-13.45: assemblea in ciascuna classe, costituzione del seggio elettorale, svolgimento delle elezioni, proclamazione degli eletti rappresentanti nei Consigli di classe.

• Le assemblee degli alunni saranno presiedute dai docenti in orario.

• Il seggio sarà costitutivo da tre componenti dell’assemblea, dei quali uno svolgerà le funzioni di presidente e due di scrutatori.

• Dei due scrutatori uno svolgerà le funzioni di segretario e stenderà apposito verbale.
  • I plichi contenenti le schede votate per i consigli di classe, unitamente ai verbali, verranno consegnati al seggio elettorale in Sala Docenti.

• Le classi che osservano orario di sei ore, ultimate le operazioni, riprenderanno le lezioni.

Si precisa che le classi che hanno già svolto assemblea nel mese di ottobre, potranno fruire solo di un’ora di assemblea per le votazioni di voto (ore 12.45-13.45).

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO E NELLA CONSULTA PROVINCIALE:

– Dalle ore 8.15 seggi itineranti predisposti dal Seggio elettorale cureranno le operazioni di voto nelle singole classi.

– Per le classi in DID verranno predisposte modalità di votazione a distanza attraverso l’invio alla casella di posta elettronica istituzionale di ciascun elettore di link dedicato.

Terminate le operazioni di voto, si effettuerà lo spoglio nei locali dell’Istituto. Per l’attuale emergenza sanitaria saranno ammessi esclusivamente gli studenti candidati.

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE:

• ore 16.00-17.00 assemblee dei genitori distinte per singole classi in modalità a distanza: il docente coordinatore di classe invierà invito alle famiglie attraverso all’account “majoranaliceo.edu.it” degli studenti: il docente sarà presente solo per i primi quindici minuti, lascerà aperto il collegamento e quindi si riunirà all’assemblea alle ore 16.55 per avviare le operazioni di voto;

• ore 17.00-18.00 operazioni di voto attraverso l’invio di due link ai moduli di votazione on-line (uno per ciascun esercente responsabilità genitoriale) alla casella di posta istituzionale di ogni studente.

Si precisa che le elezioni dei rappresentanti in seno ai Consigli di classe avranno luogo per ciascuna componente con il sistema maggioritario sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori.

Ciascun elettore potrà votare un solo nominativo. Saranno eletti due studenti e due genitori.

• mentre le assemblee dei genitori saranno presiedute dai docenti coordinatori di classe o da docenti delegati dal Dirigente Scolastico.

Le elezioni dei rappresentanti degli alunni in seno alla Consulta Provinciale degli studenti avranno luogo con sistema proporzionale sulla base di liste di candidati.

Saranno eletti n. 2 candidati

Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza.

Le elezioni dei rappresentanti degli alunni al Consiglio d’Istituto avranno luogo con sistema proporzionale sulla base di liste di candidati.

Saranno eletti n. 4 candidati

Ciascun elettore potrà esprimere due preferenze.

Per quanto qui non espressamente indicato, si richiamano le disposizioni normative vigenti.

Circ 62