CIRC.N.62-Concorso di traduzione “Juvenes Translatores 2024”
San Giovanni La Punta, 11/10/2024
Ai docenti del Dipartimento di Lingue straniere
Agli studenti delle classi 4AL, 4BL, 4CL, 5AL, 5BL, 5CL, 5DL nati nel 2007
e alle loro famiglie
Al DSGA
Al sito web del Liceo
Oggetto: Concorso di traduzione “Juvenes Translatores 2024”
Anche quest’anno la direzione generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione) organizza Juvenes Translatores, un concorso di traduzione on line per le scuole secondarie dell’Unione europea, ‘per premiare i migliori traduttori dell’Unione Europea, con l’obbiettivo di promuovere l’apprendimento delle lingue e ispirare i futuri linguisti’. I partecipanti, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nati nel 2007, potranno scegliere di tradurre da e in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE.
Le scuole partecipanti saranno sorteggiate tra quelle che si sono registrate sul sito dedicato.
Il concorso avrà luogo il 28 novembre 2024 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti. Il giorno della prova, le studentesse e gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e lo tradurranno in un’altra lingua da loro scelta, sotto la supervisione dei loro insegnanti. I traduttori della Commissione valuteranno le prove e selezioneranno un vincitore per ciascun paese, che sarà invitato a Bruxelles nella primavera del 2025 per una cerimonia di premiazione negli edifici della Commissione europea.
Se il nostro istituto verrà sorteggiato, potranno partecipare al concorso soltanto 5 alunni selezionati secondo criteri di merito. Si chiede alle studentesse e agli studenti interessate/i di comunicare entro martedì 15 ottobre la volontà di partecipare alla prova, utilizzando il seguente link
Novità di quest’anno è un incontro online con i traduttori della Commissione che si terrà il 17 ottobre dalle 10:00 alle 11:45, rivolto a tutti gli istituti scolastici registrati, nel corso del quale i traduttori parleranno delle opportunità offerte per l’apprendimento delle lingue.
L’attività verrà validata come Orientamento formativo.
I CONSIGLI DI CLASSE CHE INTENDONO PARTECIPARE DOVRANNO ESPRIMERE FORMALE ASSENSO VIA E-MAIL ALLA DIRIGENTE SCOLASTICA E, PER CONOSCENZA, ALLA SOTTOSCRITTA ENTRO IL 14 OTTOBRE.
Il Regolamento del concorso, in lingua italiana, è consultabile alla seguente pagina web https://commission.europa.eu/system/files/2023-07/jt2023_2024_contest_rules_final_IT.pdf
Le studentesse e gli studenti dovranno produrre e consegnare alla docente referente l’autorizzazione alla partecipazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale come da modello allegato alla presente circolare.
La docente referente
Prof.ssa Scuderi Maria Gianpia
La coordinatrice del Dipartimento di lingue
Prof.ssa Catalano Maria Luisa
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993
Liberatoria-alunno-minorenne_Juv_Trans