Ultima modifica: 2 Novembre 2020

Circ. n. 66 – Attività in presenza per alunni con disabilità o con Bisogni educativi speciali – BES. Rilevazione istanze

Ai Docenti 

Agli Alunni

Ai Genitori

Al DSGA

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Attività in presenza per alunni con disabilità o con Bisogni educativi speciali – BES. Rilevazione istanze

Alla luce della Circolare n. 24 del 26/10/2020 “Chiarimenti in ordine al coordinamento delle  norme dettate dal DPCM del 24 ottobre 2020” del Dipartimento Regionale della Protezione Civile – DRPC Sicilia, ed in attesa di prossime disposizioni/chiarimenti delle autorità preposte, al fine di garantire i servizi scolastici e la continuità dell’azione formativa in caso di particolari e limitate situazioni di contesto,  favorendo, secondo il mandato istituzionale della scuola, l’inclusione sociale e la riduzione delle diseguaglianze,  si comunica che gli studenti con disabilità (con particolare riferimento agli studenti con grave disabilità che seguono un P.E.I. diversificato in funzione di obiettivi didattici e formativi non riconducibili ai programmi ministeriali (art. 16, O.M. 90/2001) e con Bisogni formativi speciali, potranno riprendere la frequenza delle attività in presenza appena le condizioni organizzative lo consentiranno (al momento la scuola sta predisponendo la collocazione dei banchi monoposto e degli arredi innovativi).

Si auspica peraltro vivamente che la ripresa delle lezioni in presenza  possa avvenire, laddove possibile, nella prospettiva delle più ampie integrazione ed inclusione, unitamente a piccoli gruppi di studenti delle classi che frequentano e ad una opportuna rotazione dei docenti curricolari in presenza, ancorché, il Collegio dei Docenti abbia ritenuto prudente deliberare che, fino a nuove diverse disposizioni, la modalità didattica ordinaria sia quella della D.D.I. per tutte le classi ove non siano presenti studenti con Bisogni educativi speciali. 

Fatte salve eventuali nuove disposizioni governative che  sospensione totale delle lezioni in presenza per tutti gli studenti, pare opportuno procedere, a fini organizzativi, ad una rilevazione delle istanze di didattica in presenza da parte delle famiglie interessate con la presentazione di richiesta formale da parte dei genitori o dei legali tutori. 

La suddetta istanza, dovrà  pervenire tramite il modello allegato  entro il prossimo 06/11/2020, all’indirizzo all’indirizzo mail della scuola ctps10000q@posta.istruzione.it, unitamente alla AUTODICHIARAZIONE.

Si prevede al momento  di poter  garantire la presenza in aula del docente di sostegno, oltre che quella  dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, che qualora assegnati, seguiranno l’orario di servizio del docente di sostegno e dei docenti curricolari, affiancandoli nella conduzione delle attività. 

Sulla base della dettagliata rilevazione  che sarà operata anche in seno a prossima riunione congiunta del coordinamento sostegno e dei consigli di classe interessati, allargati alla presenza delle famiglie degli studenti di cui alla presente nota circolare, questo Liceo si ad opererà nella predisposizione di un apposito Piano organizzativo didattico per la ottimale fruizione della didattica in presenza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ_66_BES_Rilevazione_istanze

BES_Istanza_e_Autodichiarazione