Ultima modifica: 11 Settembre 2024

Circ.n.7-Mobilità studentesca individuale – Rete di eccellenza ENNE

San Giovanni La Punta, 11/09/2024

Agli Studenti delle classi quarte e quinte

e alle loro Famiglie

Al Sito

Oggetto: Mobilità studentesca individuale – Rete di eccellenza ENNE

Si comunica ai soggetti in indirizzo che, a seguito di apposito accordo, il nostro Liceo è entrato a far parte della Rete ENNE (European National  Networks for the Enhancement of VET), un progetto europeo che supporta sette reti nazionali negli altrettanti sette Paesi partner coinvolti – Italia, Bulgaria, Germania, Portogallo, Austria, Malta e Belgio – per il miglioramento e l’attrattività nel settore VET – Formazione ed Educazione professionale, con un focus specifico sulle opportunità di mobilità.

La Rete ha l’obiettivo di favorire l’eccellenza nella Formazione/Educazione professionale attraverso l’uso efficace degli strumenti di finanziamento dell’UE, aprendo un confronto con altri Paesi comunitari, consolidando il processo di internazionalizzazione della Rete e dei singoli Istituti.

In quanto partner della rete italiana, che comprende 24 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, grazie all’accreditamento Erasmus+ KA1 nel Settore VET, il nostro Liceo accede ad almeno due borse studente per la mobilità Short-term EU della durata di un mese (tra febbraio e maggio 2025) in un Paese europeo e/o per la mobilità di un mese in un Paese extra-europeo: l’Australia (tra marzo e maggio 2025) e il Giappone (tra settembre e ottobre 2025).

La borsa copre interamente i costi del viaggio e del soggiorno.

Gli studenti, organizzati in gruppi e affidati ad un tutor esterno alla scuola, alloggeranno in residenze per studenti o appartamenti condivisi, provvisti di cucina per la preparazione dei pasti, per tutta la durata dello stage.

Ogni Istituto afferente alla Rete ENNE procede alla selezione interna di massimo 6 studenti da candidare nel rispetto del livello di lingua minimo richiesto per ciascuna destinazione, come di seguito indicato:

TIPOLOGIA DESTINAZIONE LINGUA
Short-term EU

(tirocini in azienda)

Irlanda, Germania, Austria, Malta, Spagna, Portogallo,  Danimarca, Belgio B1 Inglese
Extra-EU

( permanenza in istituti di pari grado)

Giappone

Australia

A2 Giapponese

C1 Inglese

I criteri di eleggibilità sono i seguenti:

• ogni studente potrà essere candidato per una sola tipologia di mobilità ed esprimere massimo 2 preferenze per la destinazione
  • il candidato sta frequentando il 4° o il 5° anno di scuola secondaria superiore
  • la candidatura è supportata dall’invio della scheda tirocinante allegata a questo bando, debitamente compilata in tutte le sue parti.

Formazione delle graduatorie

Per ogni posizione di tirocinio verrà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

1) conoscenza della lingua richiesta: autocertificazione (3 punti), certificazione livello minimo richiesto (4 punti), certificazione livello superiore (5 punti)

2) competenze in ingresso: profitto scolastico dell’anno scolastico 2023/2024 (secondo la media riportata nei documenti allegati alla scheda tirocinante) non inferiore ad 8/10, voto non inferiore a 9/10 in comportamento, assenza di note e provvedimenti disciplinari;

3) motivazione: assegnazione di punti da 0 a 5 secondo quanto riportato nell’apposita sezione della scheda tirocinante.

A parità di punteggio, si applicheranno nell’ordine le seguenti condizioni di preferenzialità: minori opportunità (certificazione di reddito familiare inferiore), conoscenza lingue aggiuntive, età superiore, rispetto del bilanciamento di genere tra i selezionati, attribuzione di almeno 2 borse ad ogni istituto della rete.

ENNE evidenzia l’opportunità di valorizzare con particolare attenzione il merito di studenti con basso reddito, pertanto, nello stilare una graduatoria per determinare i destinatari delle borse, nell’evenienza che pervenissero candidature in numero eccedente rispetto ai posti disponibili, sarà attribuito un punteggio pari a 10 agli studenti le cui famiglie forniranno evidenza e documentazione di avere un basso ISEE, fermi restando le condizioni e i criteri per accedere alla mobilità. Pertanto, il punteggio 10, che sarà assegnato solo a coloro che forniranno evidenza di possedere il più basso ISEE rispetto agli altri candidati, potrebbe dare luogo all’attribuzione della borsa di mobilità, anche in presenza di voti minori rispetto agli altri candidati.

Attribuzione delle borse di tirocinio

In seguito alla formazione delle graduatorie EGInA organizzerà dei colloqui online individuali o di gruppo al fine di verificare il possesso dei requisiti linguistici, nonché l’attitudine e le inclinazioni tecnico-professionali di ciascun studente selezionato per la mobilità. EGInA procederà dunque a identificare le migliori opportunità di tirocinio (per le mobilità short-term nei paesi EU) e di studio (per le mobilità extra-EU) e ad informare gli Istituti che ne hanno fatto di richiesta sull’assegnazione finale delle borse per studenti, nonché sulla documentazione da produrre per formalizzare gli accordi sulla logistica e i contenuti del tirocinio.

Gli studenti interessati a candidarsi avranno cura di richiedere alla prof.ssa Giovanna Zappalà la modulistica, comprensiva di scheda tirocinante, che riconsegneranno, debitamente compilata in ogni sua parte, alla stessa docente referente del progetto, entro e non oltre le ore 12 di giorno 22 settembre 2024.

Si precisa che la scheda tirocinante dovrà essere compilata, esclusivamente, dagli studenti, selezionati da apposita Commissione interna, che occuperanno le prime sei posizioni delle due graduatorie interne, una per i Paesi UE ed una per i Paesi extra- europei.

La Docente con Funzione Strumentale

Prof.ssa Giovanna Zappalà