Ultima modifica: 11 Novembre 2020

Circ. n. 72 – Compilazione e ratifica PDP.

San Giovanni La Punta, 11/11/2020

A tutti i docenti

Ai docenti delle classi 1 B SU, 1 A LES, 1 A L, 2 ASU

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

In ottemperanza alla L. 170/2010 e successivo decreto attuativo DM 5669/201, entro il mese di novembre di ciascun anno scolastico è adempimento perentorio ed esclusivo dei consigli di classe la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) che, elaborato dal C.d.C., condiviso e sottoscritto dal Dirigente Scolastico e dalla famiglia interessata, o dallo stesso alunno se maggiorenne, deve essere presentato e depositato agli atti.

Analogo adempimento è richiesto per alunni con BES (direttive ministeriali del 27/12/12) a seguito della ricognizione e segnalazione dei casi alla Presidenza e alla docente referente.

I docenti coordinatori delle classi seconde terze quarte e quinte, sulla base dei dati di conoscenza già acquisiti nei precedenti anni, dovranno predisporre il documento, quindi convocare le famiglie, per eventuali correttivi e integrazioni, lasciando modo agli interessati di richiedere l’eventuale adozione di altre nuove misure (compensative, dispensative, etc); dovranno quindi provvedere alla condivisione e ratifica del consiglio di classe entro e non oltre la conclusione del mese in corso.

I consigli delle classi che per la prima volta procedono alla stesura del documento per singoli alunni, sono convocati, unitamente alle famiglie interessate e al personale preposto, secondo la seguente scansione organizzativo – oraria

giorno

orario

classi

Lunedì 16 novembre

Ore 17.00-17.30

II ASU (1 alunno)

Martedì 17 novembre

Ore 16.00-16.30

Ore 16.30-17.00

I BSU (2 alunni)

Lunedì 23 novembre

Ore 17.00-17.30

I AES (1 alunno)

Lunedì 16 novembre

Ore 16-16.30

I AL (1 alunno)

Si invitano i docenti coordinatori delle classi indicate a predisporre il documento, secondo il modello di seguito allegato, con i dati in possesso dalla Segreteria Didattica prima della data della convocazione che avrà luogo su piattaforma G Suite istituzionale attraverso invito inoltrato dal coordinatore di classe al cdc e alle famiglie interessate.

Per la sottoscrizione dei documenti relativi a tutti gli alunni interessati, i docenti e i genitori/alunni maggiorenni potranno apporre ai documenti la propria firma presso l’ufficio di Segreteria Didattica, presso il quale verranno depositati, recandovisi personalmente previo appuntamento telefonico.

A motivo della particolare emergenza sanitaria, le famiglie/alunni maggiorenni dovranno, contestualmente alla stesura e sottoscrizione del PDP, rilasciare e sottoscrivere su modulo predisposto, da richiedere presso la Segreteria Didattica, la volontà di avvalersi o di non avvalersi della didattica in presenza secondo quanto previsto dal DPCM del 3 novembre 2020.

circolare stesura PDP 20-21_c72

modello PDP_DSA 2020