Ultima modifica: 19 Ottobre 2024

Circ. n. 73 – Seminario informativo su Donazione del sangue e sulla Talassemia.

Agli Studenti Quinte classi tutti gli indirizzi

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Seminario informativo su Donazione del sangue e sulla Talassemia.

Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute, Benessere e Prevenzione, del curricolo di Educazione Civica e delle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa in materia di (in)formazione sulla cultura scientifica, le classi in indirizzo parteciperanno ai due seguenti seminari informativi:

• Donazione del sangue come donazione di vita, a cura Gruppo Donatori di Sangue FRATRES “Madonna della Misericordia” di San Giovanni La Punta.

• La talassemia: da malattia genetica del sangue a genitorialità consapevole, a cura della Dott.ssa Rosetta Abbate, Presidente dell’Associazione A.T.O.G., Associazione Talassemia Ospedale Garibaldi (Catania).

I due seminari si svolgeranno giovedì 07/11/2024, presso l’Auditorium del Complesso Polivalente, rispettivamente dalle ore 08:30 alle ore 09:45 e dalle ore 09:45 alle ore 10:45.

Nella stessa data, a conclusione del secondo intervento, presso lo spiazzale-parcheggio interno del Polivalente, sarà presente l’Autoemoteca col personale del Gruppo Donatori per quegli studenti maggiorenni che intenderanno effettuare la predonazione, necessaria per stabilire l’idoneità alla successiva donazione del sangue. Costoro dovranno presentarsi a scuola possibilmente a digiuno o comunque senza aver assunto latte e latticini. Prima della predonazione i maggiorenni coinvolti saranno invitati a compilare un questionario anamnestico e ad un successivo colloquio col medico referente di FRATRES per verificare l’idoneità alla donazione. Le studentesse e gli studenti risultati idonei saranno chiamati alla donazione vera e propria in una data successiva che sarà loro comunicata tramite apposita circolare.

Si richiede il supporto di una unità di Personale Tecnico Informatico di Istituto per l’allestimento audio e video dell’Auditorium.

I docenti vigileranno secondo orario di servizio. Si raccomanda la massima partecipazione all’evento.

I docenti referenti,

Proff. Andrea Cosentino, Giovanna Cantone.

Circ_73_Seminari_Donazione_Sangue_e_Talassemia