Ultima modifica: 20 Marzo 2023

Circ. n. 73 – 1) Avvio attività e incontri formativi con ricercatori A.I.R.C. nell’ambito dei percorsi di PCTO e del curricolo di Educazione Civica: “I Giorni della Ricerca”.  2) Partecipazione alla campagna: “I cioccolatini della Ricerca”.

Agli Studenti delle Classi 3e, 4e, 5e classi di tutti gli indirizzi;

A tutti gli Alunni del Liceo e alle loro Famiglie;

Ai Docenti;

Al DSGA e al Personale ATA;

Al Sito-web di Istituto;

Oggetto: 1) Avvio attività e incontri formativi con ricercatori A.I.R.C. nell’ambito dei percorsi di PCTO e del curricolo di Educazione Civica: “I Giorni della Ricerca”.  2) Partecipazione alla campagna: “I cioccolatini della Ricerca.

Si comunica che questo Liceo, nell’ambito delle attività di Salute, Benessere e Prevenzione, anche per il corrente anno scolastico 2022-2023 ha avviato l’attività di collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro A.I.R.C. – Delegazione di Catania, al fine di promuovere, anche attraverso incontri e seminari destinati a diversi gruppi di classi di questo Liceo con medici e ricercatori, attività rivolte alla conoscenza e prevenzione di questa complessa patologia e di raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica.

Il primo incontro formativo di questo A.S., nell’ambito dell’iniziativa a rilevanza nazionale “I Giorni della Ricerca” (appuntamento che da oltre 20 anni racconta al pubblico i progressi raggiunti nell’ambito della diagnosi e cura del cancro, e presenta le nuove sfide che AIRC e la comunità scientifica si trovano ad affrontare per rendere i tumori sempre più curabili), si terrà in modalità remota e sincrona da ciascuna classe nella data di giovedì 17 novembre p.v. dalle ore 11:45 alle ore 13:45 (5a-6a ora di lezione) e sarà rivolto specificamente alle classi del Secondo Biennio e Quinto anno.

Il seminario verterà sulla tematica: L’importanza della ricerca, il ruolo del ricercatore e la propria esperienza in laboratorio. Relatore: Prof. Thomas Vaccari, Professore Associato e Direttore del Laboratorio di Biologia Cellulare e Genetica del Traffico di Membrana, Trasduzione del Segnale e Sviluppo nonché Docente di Biologia Generale e Biologia Cellulare Avanzata presso il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano.

I docenti di ambito scientifico sono invitati ad anticipare la tematica agli studenti, al fine di stimolarne curiosità e motivazione.

Si ricorda che AIRC-Catania è in convenzione con questo Liceo per svolgere attività seminariali di formazione ed informazione a valere sul monte ore di PCTO degli studenti. Tali incontri rientrano anche nel curricolo di Educazione Civica delle classi, come da programmazione dei Consigli di Classe.

Il seminario si svolgerà in presenza di alcune classi, presso la Biblioteca del Liceo ed in collegamento sincrono con le altre classi, nelle rispettive aule.

Gli alunni, a termine dell’incontro, potranno formulare domande e curiosità sulla tematica trattata, scrivendo nell’apposita chat della riunione Meet.

Modalità di svolgimento dell’incontro:

• Ciascun docente, nella classe di rispetto, entrerà nella stanza Meet del Seminario AIRC, accessibile al link-invito reperibile nella casella G-Mail istituzionale o su G-Calendar (da ambiente G-Workspace, @majoranaliceo.edu.it). Si raccomanda la partecipazione solo mediante le LIM od i monitor interattivi in dotazione nelle classi.
  • Il docente comunicherà al proprio Coordinatore e/o Tutor PCTO di classe l’elenco degli studenti presenti od assenti, al fine del computo orario (sia per PCTO che per il curricolo di Educazione Civica).

Si ricorda, inoltre, che il seminario è legato ad un momento di raccolta fondi, il cui ricavato serve a finanziare la ricerca oncologica e a sostenere concretamente i circa 5.300 ricercatori AIRC. Gli alunni, le loro Famiglie e tutto il Personale scolastico docente e non docente potranno aiutare tangibilmente la ricerca richiedendo singolarmente o anche collettivamente delle confezioni di cioccolatini della Lindt (vedi locandina allegata), in cambio di un contributo di 10,00 €, come gesto di grande solidarietà e condivisione (ogni confezione contiene 20 cioccolatini assortiti).

Il docente referente,

Prof. Cosentino A.