Ultima modifica: 19 Novembre 2017

Circ. n. 8 – PREVENZIONE VACCINALE (L. 119/2017). AVVISO ALLE FAMIGLIE E AGLI OPERATORI SCOLASTICI

San Giovanni  La Punta, 07/09/2017

Alle famiglie degli studenti

AL D. S. G. A.

Al personale docente e non docente di questo Liceo

Al sito

Come noto il decreto decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31  luglio 2017, n. 119 intervenendo sull’obbligatorietà ed estensione della copertura vaccinale, porta a dieci[1] il numero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni (ovvero 16 anni e 364 giorni), inclusi i minori stranieri non accompagnati per la medesima classe di età, in base alle specifiche indicazioni contenute nel Calendario vaccinale nazionale vigente nel proprio anno di nascita, come da sotto riportato elenco:

In relazione a quanto sopra si comunica per debita e opportuna informazione alle SS. LL. in indirizzo, con particolare riferimento ai genitori degli studenti di questo Liceo ( o agli esercenti la potestà genitoriale ) che per i dovuti adempimenti previsti dalla Legge n. 119/2017, questo Liceo sta provvedendo ad inoltrare gli elenchi degli alunni iscritti nell’anno scolastico 2017/2018 all’ A.S.L..

L’adempimento di cui sopra da parte dello scrivente ufficio risponde altresì, a quanto disposto con Circolare n°24121 del 31/08/2017 dell’USR per la Sicilia in merito all’obbligo di Vaccinazione per gli alunni della nostra Regione.

● le Istituzioni Scolastiche provvedono a inviare gli elenchi degli alunni iscritti secondo lo schema allegato alle ASP competenti e agli indirizzi di posta elettronica indicati nel medesimo allegato;

● le ASP procederanno alla verifica della situazione vaccinale di ogni singolo alunno e, in caso di irregolarità, contatteranno le famiglie per la ulteriore regolarizzazione;

● a conclusione della procedura attivata le ASP comunicheranno alle Scuole i nominativi degli iscritti non in regola per le successive determinazioni del caso.

Pertanto al momento le famiglie non sono obbligate a presentare alla segreteria scolastica i certificati vaccinali o attestazioni che indichino le vaccinazioni effettuate dai propri figli. Saranno le ASL territorialmente competenti una volta effettuata la verifica della regolarità delle vaccinazioni a comunicare alle scuole i nominativi degli iscritti non in regola per le successive determinazioni del caso.

In relazione a quanto sopra non appare comunque superfluo richiamare quanto prescritto dalla Legge 31  luglio 2017, n. 119 che intervenendo sull’obbligatorietà ed estensione della copertura vaccinale, porta a dieci[1] il numero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni (ovvero 16 anni.  e 364 giorni), inclusi i minori stranieri non accompagnati per la medesima classe di età, in base alle specifiche indicazioni contenute nel Calendario vaccinale nazionale vigente nel proprio anno di nascita, come da sotto riportato elenco:

• Anti-poliomielitica;

• Anti-difterica

• Anti-tetanica

• Anti-epatite B

• Anti-pertosse

• Anti- Haemophilus influenza e tipo B

• Anti-morbillo

• Anti-rosolia

• Anti-parotite

• Anti-varicella (solo per i nati dal 1/1/2017)

La legge 119/2017 prevede altresì che la/il minore sia in regola nel caso in cui:

–      abbia effettuato le vaccinazioni previste dal calendario vaccinale nazionale per età;

–      sia esonerata/o da una o più vaccinazioni per pregressa malattia (immunizzazione naturale[2]);

–      sia esonerata/o per motivi di salute in via temporanea o definitiva pur non avendo completato il ciclo vaccinale, abbia avviato il percorso di recupero delle vaccinazioni comprovato dalla avvenuta prenotazione presso il centro vacci

[1] Nella conversione in legge del decreto del Governo non sono più obbligatorie ma fortemente raccomandate e per questo offerte attivamente e gratuitamente da parte delle ASL le vaccinazioni anti-meningococco C, anti-meningococco B, anti-pneumococco, anti-rotavirus.

[2] Solo per morbillo, parotite, rosolia ed epatite B che conferiscono immunità permanente.

Con specifico riferimento a tutto il personale docente e non docente di questo Liceo si dispone, in osservanza alla normativa sopra richiamata, che entro e non oltre il prossimo 16/11/2017 il personale docente e non docente di questo Liceo dovrà presentare Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del  d.P.R. n. 445/2000 secondo il modello allegato alla presente.

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/199

circolare 8 vaccini e all-2