Ultima modifica: 20 Ottobre 2023

Circ. n. 81 – AVVISO reclutamento alunni per azioni formative relativo al Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR. Asse I — Istruzione — Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza Codici e Titoli dei Progetti: 10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-65 Ad Majora…na 10.2.2 A-FDRPOC-SI-2022-69 Ad Majora…na semper

 

San Giovanni La Punta,  20/10/2023
   Agli alunni delle classi

del Liceo Linguistico

e alle loro famiglie

A tutti gli interessati, attraverso pubblicazione al sito web della scuola

Oggetto:

AVVISO reclutamento alunni per azioni formative relativo al

Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR. Asse I — Istruzione — Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza Codici e Titoli dei Progetti: 10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-65 Ad Majora…na 10.2.2 A-FDRPOC-SI-2022-69 Ad Majora…na semper

 

Tipologia modulo titolo ore
Moduli – 10.2.2A PROGETTO ” Ad Majora…na semper ” 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-69
COMPETENZA MULTILINGUISTICA LABORATORIO DI LINGUA TEDESCA 30

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. n. 275/99, concernente le norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTO il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44, recante “Regolamento concernente le Istruzioni Generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTE le disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005; 

VISTA la Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 2 del 2 febbraio 2009 “Tipologia dei soggetti promotori, ammissibilità delle spese e massimali di costo per le attività cofinanziate dal fondo sociale europeo nell’ambito dei programmi operativi nazionali (P.O.N.);

VISTO il Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui al D.P.R. del 16 aprile 2013, n. 62 – Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (GU n.129 del 4-6-2013);

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;

VISTO l’Avviso 33956 del 18/05/2022 – FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza-Codice progetto 10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-65-Autorizzazione 21/06/2022

VISTO l’Avviso 33956 del 18/05/2022 – FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza-Codice progetto 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-69- Autorizzazione 21/06/2022

VISTE le delibere degli Organi Collegiali;

COMUNICA

alla popolazione scolastica e all’intero territorio che sono aperte le iscrizioni al modulo dell’Azione in oggetto.

Trattandosi di un modulo linguistico di potenziamento in vista di un corso per l’esame certificativo delle competenze per livello B1, il modulo potrà raccogliere l’adesione di un massimo di 30 corsisti.

I criteri (già individuati dal Collegio dei Docenti) per il reclutamento degli studenti ai corsi PON vengono di seguito elencati:

  1. Si potranno selezionare, in caso di richieste eccedenti, max.30 alunni;
  2. Si accoglieranno le iscrizioni degli studenti motivati a sostenere prossimamente detto esame che abbiano conseguito, possibilmente, una media scolastica non inferiore a 7/10, restando fermo che gli studenti che necessitano di un maggior numero di ore di potenziamento potranno attendere ad ulteriori corsi di cui si darà successivamente comunicazione;
  3. A parità di media, si darà priorità al reddito più basso.

I destinatari, in via prioritaria, sono gli studenti delle classi seconda e terza  di liceo linguistico, mentre gli studenti della classe prima saranno selezionati in ordine alla loro conoscenza pregressa criteri  e alla motivazione a sostenere nei prossimi anni l’esame certificativo del Goethe Institut per il livello B1, considerato, peraltro,  che il modulo formativo di cui alla presente nota circolare è da considerarsi propedeutico alla preparazione mirata per sostenere tale esame (come sarà esplicitato con successiva circolare).

Le domande di iscrizione, secondo lo schema allegato al presente avviso ed unitamente alla scheda “Notizie del partecipante”, dovranno essere presentate complete in ogni loro parte con allegati documenti di identità dei genitori/Tutore entro e non oltre 6 gg.  dalla pubblicazione del presente avviso, presso l’Ufficio protocollo dell’Istituto.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)
 

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

 

LINGUA TEDESCA_reclutamento alunni

lingua tedesca_DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

laboratorio lingua tedesca_SCHEDA NOTIZIE PARTECIPANTE