Ultima modifica: 23 Ottobre 2023

CIRC.N. 83-Attività di PCTO afferente al progetto “Giocando con le emozioni” presso l’Istituto Bilingue “La casa dei bambini “ ispirazione Montessoriana

San Giovanni La Punta, 23/10/2023

Agli studenti della 4 B del liceo del Scienze Umane

Ai docenti della classe

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Oggetto: Attività di PCTO afferente al progetto “Giocando con le emozioni” presso l’Istituto Bilingue “La casa dei bambini “  ispirazione Montessoriana

Si comunica che gli alunni in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e l’Istituto Bilingue “La casa dei bambini “di San Giovanni La Punta dal 09 al 15 novembre 2023 dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Il progetto prevede degli atelier ludici mirati ad un corso di alfabetizzazione primaria sulle emozioni che gli alunni del Liceo svolgeranno nelle classi della primaria e dell’infanzia  della scuola paritaria.

In preparazione allo stage di PCTO gli alunni del liceo seguiranno un corso di formazione volto all’acquisizione di metodologie, ricerca e preparazione di materiale da proporre ai bambini della scuola, organizzazione dei ruoli e divisione dei compiti. Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Maria Maricchiolo, docente di scienze umane.

Gli alunni all’inizio del percorso di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe.  Gli alunni saranno accompagnati il 09 novembre dalla prof.ssa Maricchiolo  per la suddivisione degli studenti nelle classi dell’istituto Bilingue, per la presentazione e l’avvio del progetto, ma svolgeranno le attività dei successivi giorni senza la sorveglianza di alcun tutor accompagnatore – come da accordi intervenuti con l’Ente ospitante. Altresì il 15 novembre la prof.ssa Bucolo, tutor del PCTO della classe, si occuperà di affiancare la classe per la verifica finale del percorso.

Il Docente referente Progetti PCTO,

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo

Prof. Giuseppe Caramia

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi