Ultima modifica: 20 Novembre 2018

Circ. n. 92 – Borse di Studio (VOUCHER “Io Studio”) di cui al Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 63 artt. 9 e 10 – Modifica di cui alla Circolare assessoriale regionale n. 25 del 08/11/2018.

  San Giovanni La Punta, 20/11/2018

 

  Alle Famiglie degli Studenti

Al DSGA

Al Sito web del Liceo

 

         Si pubblica, in allegato, alla presente il nuovo modello per l’istanza di partecipazione alla Borsa di Studio VOUCHER di cui al D.Lvo. in oggetto.

Beneficiari di dette Borse di Studio VOUCHER sono esclusivamente gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di  secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 10.632,94. Il valore ISEE dovrà essere calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi 2018, relativo al periodo di imposta 2017.

L’ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITÀ, DEVE ESSERE RILASCIATA DAL 15 GENNAIO 2018.

La validità dell’attestazione va dal momento della presentazione della domanda per accedere al beneficio, fino al 15 gennaio dell’anno successivo (circolare INPS n. 171/2014).

Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica, sulla base della nuova disciplina in materia introdotta a far data dal 1° gennaio 2015, ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 05 dicembre 2013.

Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

 

Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione Dichiarazione Sostitutiva Unica; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente,tramite l’INPS,l’attestazione.

L’istanza di partecipazione, formulata utilizzando l’allegato modello di domanda editabile, dovrà essere corredato dai seguenti documenti:

  1. Fotocopia del documento di riconoscimento e del Codice Fiscale del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
  2. Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario delle Borse di Studio (Voucher).

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l’Istituzione Scolastica frequentata, entro il termine perentorio del 10 dicembre 2018.

 Sarà cura di questo Istituto scolastico inoltrare le istanze ai Comuni di residenza, entro i termini previsti.

NON SARANNO PRESI IN ESAME LE ISTANZE :

  • che contengano dati diversi da quelli richiesti:

      NOME STUDENTE O STUDENTESSA, COGNOME STUDENTE O STUDENTESSA, LUOGO DI NASCITA, DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE, ISEE, DENOMINAZIONE ISTITUZIONE SCOLASTICA FREQUENTATA, SEDE ISTITUZIONE SCOLASTICA FREQUENTATA, CODICE MECCANOGRAFICO ISTITUZIONE SCOLASTICA, N. TELEFONO ISTITUZIONE SCOLASTICA;

  • che risultino incomplete o erroneamente trascritte (es. Codice Fiscale non congruente al nome, data di nascita, ..);
  • trasmessi oltre il termine perentorio del 10/12/2018
  • che richiedano integrazioni;
  • trasmessi senza regolare denominazione del Comune, protocollo, data.

La mancata osservanza di quanto sopra richiesto, comporterà l’esclusione dal beneficio.

Tutti coloro che hanno presentato istanza prima dell’annullamento della precedente Circolare regionale N. 22 dovranno ripresentare l’istanza sul nuovo modello nei termini sopra indicati.

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
  Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. interna del D.S. n. 92

Modello istanza precompilato

Circolare Reg. Sic _Ass. PI n. 25 del 08/11/2018