Circ. n. 99 – Avvio attività di PCTO afferente al progetto “Apprendisti Ciceroni” in collaborazione con il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS
|
San Giovanni La Punta, 31/10/2024 |
.
Ai Docenti della Classe 3A del Liceo Scientifico Agli Studenti della Classe 3A Scientifico e alle loro Famiglie Al DSGA e al Personale ATA Al Sito web del Liceo |
.
Si comunica che gli studenti in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto, per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, dal mese di ottobre 2024 al mese di novembre 2024.
Apprendisti Ciceroni è un progetto di formazione del FAI attraverso il quale i ragazzi hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.
Gli studenti e le studentesse della Classe 3 A del Liceo scientifico saranno impegnati nell’attività di PCTO “Apprendisti Ciceroni” secondo le seguenti modalità organizzative:
Prima fase: Iscrizione classe e registrazione studenti (entro lunedì 4 novembre 2024). Curata – da parte del tutor PCTO della classe e del docente accompagnatore – l’iscrizione della classe al percorso (iscrizione della classe “amica”) attraverso il link: https://fondoambiente.it/il-fai/scuola/progetti-fai-scuola/iscrizione-classe-amica/, gli studenti saranno invitati a registrarsi autonomamente sulla piattaforma del FAI, attraverso il seguente link di registrazione: https://fondoambiente.it/il-fai/scuola/progetti-fai-scuola/apprendisti-ciceroni/accedi-alla-piattaforma-di-formazione/
Seconda fase: Corso webinar introduttivo (entro venerdì 8 novembre 2024). A registrazione avvenuta, gli studenti potranno seguire il corso webinar asincrono che consentirà loro di ricevere informazioni generali sulle finalità e le iniziative del FAI, con un focus particolare sul senso e sul valore del percorso “Apprendisti Ciceroni”. Il webinar è disponibile sulla piattaforma FAI e sarà accessibile solo dopo la registrazione degli studenti. Al termine del webinar la piattaforma rilascerà un attestato di partecipazione al corso.
Terza fase: studio autonomo o in orario curriculare del materiale didattico messo a disposizione dal FAI (entro lunedì 18 novembre 2024). Gli studenti e le studentesse, dopo il corso introduttivo, saranno impegnati nello studio del materiale didattico, relativo al sito assegnato (Orto Botanico di Catania), trasmesso dal referente FAI di Catania. Il tutor PCTO della Classe, in accordo con tutto il CdC, presa visione del suddetto materiale didattico, stabilirà un calendario delle ore curriculari da destinare all’apprendimento da parte degli studenti in aula e, parimenti, il numero delle ore da destinare, invece, allo studio autonomo domestico (extracurriculare). Sarà importante, ai fini della contabilizzazione delle ore PCTO, registrare – per ciascuno degli studenti – sia le ore di studio svolte in aula, sia quelle svolte in orario extracurriculare.
Quarta fase: visita preliminare del sito assegnato. In data 12/11/2024, alle ore 08:30, gli studenti e le studentesse della Classe, previa consegna dell’autorizzazione delle famiglie (vedasi allegato) al docente tutor PCTO o al docente accompagnatore, Prof. Giovanni Sorgi, si recheranno, con mezzi propri, in visita all’Orto Botanico di Catania, in Via Etnea n. 397, ove incontreranno il docente accompagnatore. La visita del sito, eseguita attraverso la guida di un esperto del FAI, avrà la funzione di integrare le conoscenze acquisite dagli studenti (attraverso lo studio del materiale didattico) con ulteriori conoscenze apprese in loco, funzionali a rendere maggiormente accurato ed efficace l’intervento degli “Apprendisti Ciceroni” nelle successive giornate FAI nel sito assegnato. A conclusione della visita, alle ore 12:30 circa, la classe verrà congedata e gli studenti rientreranno con organizzazione autonoma presso le loro abitazioni.
Quinta fase: giornate FAI per le scuole del 20-21 novembre 2024. In ciascuna delle due giornate, gli studenti, alle ore 09:00, si recheranno, con mezzi autonomi, presso l’Orto Botanico di Catania, ove incontreranno il docente accompagnatore, Prof. Giovanni Sorgi. Le due giornate rientrano nell’iniziativa “Giornate FAI per le scuole”, consistenti in visite scolastiche esclusive condotte dai nostri studenti che, in qualità di Apprendisti Ciceroni, illustreranno ai loro coetanei (di altre scuole di ogni ordine e grado) il sito dell’Orto Botanico. Le visite si configurano come occasione per avvicinare il mondo dei giovani all’ambiente e alla cultura del loro territorio e rappresentano un’opportunità sfidante per la mobilitazione di competenze trasversali e metacognitive, oltre che di confronto con i loro pari. Non è da escludere, nel caso il CdC lo ritenesse opportuno – e, comunque, in accordo con il Referente per l’Orientamento – la possibilità di configurare le due giornate anche nell’ottica dell’Orientamento in ingresso, cogliendo l’occasione delle visite al sito come opportunità per la presentazione delle attività del Liceo Scientifico “E. Majorana” agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio, invitate all’uopo a partecipare. Al termine di entrambe le giornate, alle ore 13:00 circa, il gruppo classe verrà congedato e gli studenti rientreranno con organizzazione autonoma presso le loro abitazioni.
Gli studenti partecipanti, prima dell’avvio dello stage in presenza (visita preliminare e giornate FAI per le scuole), avranno cura di consegnare al coordinatore di classe copia della autorizzazione a recarsi autonomamente al percorso didattico e, parimenti, all’inizio di ogni attività giornaliera di PCTO, di firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe e affidato al docente accompagnatore.
Il Percorso PCTO, nella sua articolazione complessiva, completa del corso di formazione sulla sicurezza di prossimo avvio, permetterà agli studenti partecipanti di totalizzare all’incirca 34 ore PCTO. A discrezione dei relativi CdC, udito il parere del docente Orientatore d’Istituto, Prof.ssa Giovanna Cantone, parte delle ore svolte (in ragione di 1/3) potranno essere, altresì, validate come ore dei moduli di Orientamento formativo (moduli di 30 ore che ciascuno studente dovrà svolgere nell’arco dell’anno scolastico in corso).
I Docenti referenti Progetti PCTO |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo |
(Dott.ssa Carmela Maccarrone) |
Prof. Giuseppe Caramia |
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |