Ultima modifica: 5 Marzo 2018

Circolare n. 268 – Adesione alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia

San Giovanni la Punta, 02 marzo 2018

Agli alunni delle classi IV A e IV B (aderenti al progetto)

Ai Rappresentanti delle quinte classi

Agli alunni delle II classi

Alle famiglie degli alunni interessati

Al sito web del Liceo

Oggetto:  Adesione alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia.

Nell’ambito delle attività di promozione della Cittadinanza attiva e di  Educazione alla Legalità anche per il corrente anno scolastico la nostra scuola  aderisce al progetto di Libera che organizza per il 21 marzo 2018 la “XXIII Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia”.

Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Lorena Bucolo,  si articola nei momenti distinti di un armonico percorso di preparazione e formazione. Fasi salienti le seguenti:

1. lavoro di ricerca, approfondimento e realizzazione di un elaborato, che potrà essere una narrazione originale, un dossier o una mappa della memoria sulla figura di Maria Concetta Cacciola, vittima della mafia calabrese la cui figura e la cui storia saranno approfondite dagli alunni della IV A scientifico, coadiuvati dalle prof.sse Bucolo, Dell’Acqua e Licciardello; l’elaborato dovrà essere inviato dopo il 05 aprile alla segreteria nazionale di Libera per implementare le notizie sulle vittime di mafia.
  2. Attività didattica in collaborazione con gli ospiti dell’IPM di Bicocca: realizzazione di un manufatto (una pianta stilizzata legata metaforicamente al tema della manifestazione) da portare in corteo e da eseguire, dietro supervisione del Prof. Miceli, in collaborazione con i giovani  dell’ IPM Bicocca,all’interno del loro istituto, il 13 MARZO p.v. da 18 alunni:
  • 5 alunni della IV A sc.
  • 5 alunni della IV B sc.
  • 8 alunni tra i rappresentanti delle quinte classi (un rappresentante per classe) scelti su indicazione del coordinatore di classe.

Gli studenti doneranno come simbolo di collaborazione una pianta di ulivo, inoltre offriranno delle merende, fatte in casa, ai ragazzi dell’IPM.

Gli alunni  saranno accompagnati dai proff. Bucolo, Rizzo e Miceli.

Dal momento che l’evento si configura pienamente quale attività didattica, gli alunni sono tenuti a confermare la presenza e a consegnare al docente accompagnatore  liberatoria firmata dall’esercente responsabilità genitoriale (compresi gli alunni maggiorenni).

1. partecipazione al corteo di g. 21 marzo della classe IV A e degli studenti che hanno collaborato con l’IPM. Gli alunni dovranno realizzare uno striscione recante una produzione grafico-pittorica simbolica, che aprirà il corteo. Il percorso sarà il seguente: Corso Sicilia, Piazza Stesicoro, Via Etnea, Viale Regina Margherita, Via Ipogeo, Piazza Lanza, Via Gigi Macchi. Il corteo terminerà in via Cesare Beccaria di fronte i murales del carcere, dove verranno montati un palco e uno schermo gigante. Di fronte ai murales si farà la lettura dell’elenco delle vittime innocenti delle mafie, alternativamente con l’interno del carcere, dove l’elenco sarà letto dai detenuti che stanno realizzando analogo progetto. Per la lettura dell’elenco sarà cura dei docenti accompagnatori, proff.sse Bucolo e Rizzo, scegliere due alunni tra i partecipanti. Gli alunni  si recheranno al corteo con mezzi propri e sono tenuti a  consegnare alla prof.ssa Bucolo liberatoria firmata dall’esercente responsabilità genitoriale.
  2. Giovedì 05 aprile presso l’aula Azzurra del nostro istituto, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, gli alunni delle seconde classi, della IV A e della IV B, previa autorizzazione dei docenti di ciascun consiglio di classe e compatibilmente con gli impegni didattici programmati,  è offerta la possibilità di incontrare Giovanni Impastato, fratello di PEPPINO ucciso dalla mafia nel 1978; verrà, di seguito, proiettata la video conferenza registrata dagli alunni della IV A sc. con Francesca Chirico, autrice del libro “Io Parlo” sulla vita di Maria Concetta Cacciola. Nella seconda parte della giornata sarà curato l’incontro con un rappresentante dell’associazione “Addio Pizzo” e “Libera”. In preparazione all’incontro si suggerisce la visione  del film documentario “A Sangue Freddo: O cu nnui, o cu iddi. La storia Maria Concetta Cacciola (24-05-2015)” che i docenti coordinatori di classe potranno richiedere per iscritto alla Prof.ssa Bucolo, referente del progetto.

Si fa presente, infine, che è a disposizione di tutte le classi interessate il film “I Cento passi” ispirato alla tragica vicenda di Peppino Impastato. I docenti possono farne richiesta alla Prof.ssa Bucolo e curare che la visione coinvolga un minimo di tre classi per volta.

Progetto disarmiamoci

Circolare 268 – Adesione alla giornata della memoria 2018