Ultima modifica: 10 Agosto 2018

Circolare n. 386 – Svolgimento delle prove scritte degli esami di saldo debito formativo con particolare riferimento alle prove scritte di matematica.- a. s. 2017/2018.

San Giovanni La Punta, 09/08/2018

Ai Sigg. Docenti

Alle famiglie di questi

Al sito

Si comunica, in vista delle prove scritte degli esami di saldo debito formativo che si svolgeranno dal prossimo 28/08/2018, che durante la prova di matematica è consentito l’uso della calcolatrice. I docenti in servizio impegnati nei turni di vigilanza delle prove scritte, avranno cura di vigilare affinché gli studenti, disposti in file di banchi parallele e distanziate, svolgano i compiti assegnati senza scorrettezze comportamentali. Si raccomanda a tutti gli studenti di presentarsi alle prove muniti di calcolatrice non programmabile perché in caso contrario non sarà loro consentito l’uso dell’App “Calcolatrice”dello smartphone, il cui utilizzo è severamente vietato, pena la mancata validazione delle prove scritte. Con particolare riferimento agli studenti delle classi del Liceo scientifico, per i quali l’uso della calcolatrice è consentito anche per la prova scritta di Scienze naturali e Chimica, pare opportuno fare riferimento a quanto disposto dalla nota prot. n. 5641 del 30.03.2018 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, che all’allegato 1 (ad ogni modo di seguito riportato con la relativa sopra citata nota Miur ) contiene l’elenco dei modelli e delle famiglie di modelli di calcolatrici scientifiche e grafiche consentite durante l’esame di Stato. Si raccomanda, infine, ai docenti che predisporranno le prove e che vigileranno durante lo svolgimento delle stesse, di accertarsi che tutti gli studenti con Disturbi specifici del l’apprendimento si avvalgano ed utilizzino tutte le misure compensative e dispensative cui hanno diritto in ossequio alle linee guida allegate al D.M. 12-07-2011. Si ringraziano le SS. LL. per la consueta, fattiva collaborazione.

Circ. n. 386

circolare_MIUR_prot_5641_del_30_03_2018_utilizzo_calcolatrici_elettroniche_nelle_prove_scritte_esame_di_stato