Ultima modifica: 8 Novembre 2018

Circolare n. 50: Partecipazione Evento RadioLab – 4A, 4B, Dipartimento di Fisica, Università di Catania.

Ai Docenti,  agli Studenti e alle Famiglie

della classe IVA e IVB

Al sito web del Liceo

Oggetto: Partecipazione all’Evento RadioLab (Progetto di Alternanza Scuola Lavoro) presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania.

Si comunica a  tutti gli studenti  della classe in oggetto che Mercoledì 7 Novembre 2018 parteciperanno all’evento “RadioLab” (Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro), che avrà luogo  presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania.

La finalità del percorso progettuale è quella di favorire l’allineamento e l’ottimizzazione dei percorsi formativi dalla Scuola all’Università e nell’Università per il mondo del lavoro, potenziando ed incentivando attività di stages e tirocinio presso Università, Enti di ricerca pubblici e privati, Imprese impegnate in ricerca e Sviluppo.

Programma dell’evento RadioLab()RadioactivityLaboratory)

INFN-Catania

7 NOVEMBRE 2018

Aula Magna

DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA

Università degli Studi di Catania

8.30-9.00 Registrazione

9.00-9.15 Saluti Istituzionali

9.15- 9.35 J. Immè (UniCT,INFN) Maria Sklodowska Curie-Happy Birthday!

9.35- 9.55 M. Neri (INGV-CT) Radon: Aspetti geologici

9.55-10.15 D. Morelli (ARPA-CT, UniCT) Metodi di misura del Radon

10.15-10.35 S. Spartà (AIRP) titolo da definire

10.35-10.50 Coffee break

10.50-11.10 A. Conti (ARPA-Sicilia) e Piano Radon Regionale

11.10-11.30 S. Casabianca (ARPA-Sicilia) Normativa di riferimento e responsabilità

11.30-11.40 Collegamento Skype con le altre sezioni INFN

11.40-12.00 C. La Mela (ASP 3CT) (da confermare) Aspetti sanitari dell’esposizione al Radon

12.00-13.15 Visita guidata ai laboratori Radioattività ambientale

(R. Catalano) e Km3Net (E. Leonora).

Eventuali variazioni  delle attività saranno comunicate tempestivamente agli studenti.

Gli stessi dovranno recarsi con mezzi propri presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania e dovranno presentare, se minorenni, l’autorizzazione dei genitori (file in allegato).

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi alla prof.ssa M.A. Cassarino o alla Prof.ssa A. lo Brutto, referente d’ Istituto dei percorsi di A.S.L.

La docente referente

Prof.ssa A. Lo Brutto