Ultima modifica: 11 Novembre 2018

Circolare n. 70: Progetto “Il filo di Arianna” – Corso di Primo Soccorso – Misericordia

Agli Studenti coinvolti e alle loro Famiglie;

Ai Docenti degli stessi;

Al DSGA e Personale ATA;

Al Sito web d’istituto;

Oggetto: Progetto “Il filo di Arianna” Corso di Primo Soccorso – Misericordia

La prosocialità è uno strumento potente per la promozione di valori umani universali – quali la solidarietà, la condivisione, l’inclusione e la cooperazione – è un comportamento connotato da libera scelta, volontarietà di adesione, motivazione intrinseca. All’interno del Progetto “Il filo di Arianna”, il laboratorio “L’educazione prosociale per le competenze di cittadinanza attiva” è un laboratorio teorico/esperenziale che si pone come strumento efficace per:

• favorire nei partecipanti il processo di crescita in tutte le dimensioni della personalità (motoria, cognitiva, affettiva e sociale), incoraggiandoli ad assumere attitudini e stili di vita corretti;
  • promuovere e stimolare l’acquisizione di competenze sociali e di cittadinanza attiva;
  • favorire la capacità di sentirsi cittadini attivi attraverso l’apprendimento di specifiche abilità e tecniche salva vita per l’attuazione di comportamenti efficaci in situazioni di pericolo;
  • promuovere la cultura del Volontariato.

Gli studenti selezionati sono stati sono stati individuati in ciascuna classe dai docenti del Consiglio, previa richiesta di adesione attività previste dal Corso teorico-pratico di Primo Soccorso, svolto dal personale volontario dell’associazione Misericordia di S.G. La Punta, per un totale di 17 ore pomeridiane, presso i locali del Liceo Majorana.

L’elenco degli studenti corsisti sarà pubblicato in stampa nella Bacheca del Liceo.

In occasione del primo incontro, previsto per martedì 20/11 p.v., come da calendario, Gli studenti coinvolti dovranno portare con sé fotocopia di un DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO in corso di validità e  compilare l’apposito MODULO DI ISCRIZIONE, in allegato alla presente, da far firmare ai genitori nel caso di minorenni.

Gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso un’aula provvista di LIM del Liceo, nelle seguenti date:

DATA DURATA (ore) ATTIVITÀ
20 Novembre 2018 2 Presentazione progetto; zaino soccorso; ABZ
04 Dicembre 2018 3 Primo soccorso
18 Dicembre 2018 3 BLSD
22 Gennaio 2019 3 Misurazione PA e  glicemia; tecniche di immobilizzazione
12 Febbraio 2019 3 Tecniche di immobilizzazione
26 Febbraio 2019 3 Esercitazione

Il corso, completo di presenze e certificazione finale, varrà come credito scolastico-formativo per il presente A.S.

ll docente referente del progetto,

Prof. Cosentino Andrea

Circ_70_Filo_di_Arianna_2018-19