Circ. n. 228 – Proposta partecipazione laboratorio di disegno dal vero.
San Giovanni La Punta, 16/02/2018 |
Agli alunni del quarto ed ultimo anno
Alle famiglie degli alunni interessati Ai docenti Al DSGA e Al personale ATA Al sito web del Liceo |
In ambito del progetto Poft “la Gioia”, i docenti prof.ssa Bucolo e prof.Miceli promuovono per gli alunni in indirizzo, giovedì 22 febbraio 2018, presso Accademia Abadir di Design e Arti Visive, , la partecipazione al laboratorio “Sacre elevazioni. la pratica del come apertura verso di sé e condivisione con gli altri” tenuto dall’architetto Claudio Patanè.
Disegnare dal vero, diviene momento di alta spiritualità, quando l’oggetto, o il soggetto osservato e registrato, si “rivela” come processo unico di una relazione che lega l’occhio, la mente e la mano. L’osservatore/disegnatore si eleva restando ancorato alla terra, mettendosi allo stesso “tempo del mondo” in cui lo sguardo diviene la “dimensione stessa di ciò che vede” senza zoom o teleobiettivi, occhi artificiali.
A motivo della contenuta capienza, le classi laboratoriali sono per 25 studenti, max 30, si invitano pertanto i coordinatori delle classi interessate a dare formale adesione alla referenti del progetto Prof.ssa Bucolo entro il 19 febbraio p.v.; gli alunni dovranno consegnare ai referenti docenti l’autorizzazione firmata dai genitori. Gli alunni delle classi si recheranno con mezzo proprio presso la sede dell’accamedia Abadir, via Giacomo Leopardi 8 Sant’Agata Li Battiati, alle ore 8.30, dove si incontreranno con i docenti accompagnatori. I lavori si concluderanno alle ore 13 e gli alunni pertanto saranno licenziati.
ELENCO DEI MATERIALI PER SVOLGERE L’ATTIVITA’:
- 1 taccuino a fogli bianchi non superiore ad un A4
- 1 matita HB o 2B
IL DIRIGENTE SCOLASTICO | |
(Dott.ssa Carmela Maccarrone) | |
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |