Erasmus plus KA2Erasmus plus KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for Schools Only 2018 Tolerance is my Best Friend – KA229-5AD6F918
Oggetto: Avviso per il Reclutamento Studenti partecipanti al programma Erasmus plus KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for Schools Only 2018 Tolerance is my Best Friend KA229-5AD6F918
IL DIRIGENTE SCOLASTICO E LA COORDINATRICE DEL GRUPPO DI PROGETTO
Premesso che
– con circolare n. 79 del 13/11/2018, è stato comunicato che questo Liceo è destinatario di un finanziamento per il Progetto “Tolerance is my Best Friend”, nell’ambito del programma Erasmus plus KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for Schools Only;
- per l’attuazione del suddetto progetto si rende opportuno e necessario fornire con successive note e nel corso di prossimi incontri con docenti, studenti e famiglie interessati maggiori dettagli e continui aggiornamenti su tutte le attività progettuali e le mobilità internazionali previste;
COMUNICANO
di seguito, i criteri, le modalità, le condizioni e i requisiti condivisi dal gruppo di progetto di questo Liceo, per la selezione degli studenti che accederanno alle mobilità internazionali, in considerazione che tali partecipazioni non soltanto costituiscono requisito per l’attribuzione dei crediti formativi, ma, in quanto esperienze di internazionalizzazione del curricolo, concorrono insieme allo svolgimento di un congruo numero di ore di moduli formativi con metodologia CLIL e alle certificazioni linguistiche, all’acquisizione del CERTILINGUA (Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali), per le famiglie e gli studenti interessati.
Inoltre, valutato che si potrà far partecipare alle mobilità internazionali relative al suddetto programma Erasmus un numero di studenti di questo Liceo necessariamente contenuto per motivi di budget, si ritiene necessario procedere a selezionare gli alunni partecipanti delle classi prime, seconde e terze in base al merito scolastico con riguardo alla media dei voti conseguiti in esito all’ a. s. 2017-2018, a parità di media con riguardo al voto conseguito in inglese, e che non abbiano riportato note disciplinari. Sulla base dei sopra delineati criteri di massima e della relativa attribuzione dei punteggi ai candidati di seguito riportata sarà, perciò, formulata una graduatoria di studenti che avranno manifestato interesse e motivazione per la realizzazione delle attività progettuali potranno accedere alle mobilità internazionali previste.
ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI AI CANDIDATI
- Voto in condotta non inferiore ad 8 allo scrutinio finale di giugno 2018*, con assenza di note e provvedimenti Voto 8 = 8 pt Voto 9 = 9 pt Voto 10= 10 pt;
- Voto in lingua inglese non inferiore al 7 allo scrutinio finale di giugno 2018. 7 = 7pt 8 = 8pt 9 = 9pt 10 = 10 pt;
- Media generale dei voti dello scrutinio finale di giugno 2018*. Si prenderà in considerazione il Voto di media con le prime due cifre decimali;
- possesso di certificazioni linguistiche. A2 = 4 pt, B1 = 7 pt, B2 = 10 pt;
- Disponibilità ad ospitare in casa alunni di altra nazionalità durante la mobilità in Italia = 10 pt.
*NB Per gli studenti delle classi prime sarà valutato, in relazione ai punti 1 e 3, l’esito dello scrutinio del primo trimestre del corrente anno scolastico 2018/19 per l’attribuzione dei punteggi secondo la stessa scala numerica usata per le classi seconde e terze.
Tale graduatoria consentirà l’accesso alle attività del progetto.
Si comunica inoltre che:
- a) l’inserimento in graduatoria non conferisce automaticamente il diritto a partecipare alle mobilità. Affinché si possa procedere all’assegnazione delle borse di studio per le mobilità in Bulgaria, Lituania (a.s. 2018/19), Romania e Polonia (a.s. 2019/2020), infatti occorrerà svolgere costantemente le attività previste, che verranno sottoposte al vaglio dei docenti coinvolti e superare un test scritto e orale.
- b) ciascuno studente sarà invitato a sottoscrivere una dichiarazione in cui si impegna per l’intera durata del progetto a lavorare con originalità, impegno e costanza.
- c) ciascuno studente dovrà presentare, oltre ai sopracitati titoli e dichiarazioni, anche la liberatoria debitamente firmata dal genitore o esercente la podestà genitoriale per consentire la pubblicazione delle immagini relative alle attività del progetto.
Il gruppo di coordinamento del progetto, una volta attribuiti i punteggi a ciascun candidato, procederà a formulare un elenco/graduatoria dei candidati, da potere utilizzare e scorrere per eventuali sostituzioni in caso di motivata rinuncia alla partecipazione.
Viaggio, vitto, alloggio, escursioni, attività culturali, certificazione finale sono a carico del Progetto.
Potrebbe essere richiesta una piccola quota a carico delle famiglia, con la finalità di allargare il numero degli studenti partecipanti.
I genitori degli allievi saranno coinvolti partecipanti sia per l’acquisizione delle previste autorizzazioni sia per la diretta responsabilizzazione in merito all’impegno assunto. Ciò al fine di eliminare eventuali rinunce non motivate all’ultimo momento, in quanto la relativa spesa, ove sostenuta, sarà imputata alle famiglie.Si invitano le famiglie degli alunni interessati e in possesso dei requisiti sopra descritti a far pervenire istanza in carta semplice, redatta sull’apposito modulo in allegato, all’ufficio protocollo della scuola o a mezzo posta entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17/12/2018. Gli alunni delle classi prime potranno ugualmente far pervenire la loro adesione, ma sono tenuti ad integrare la documentazione al termine degli scrutini del trimestre. Non verranno accettate domande presentate oltre tale data. La graduatoria sarà affissa all’albo della scuola e pubblicata sul sito web dell’Istituto entro il 09/01/2019. Il presente avviso con i relativi allegati viene reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web dell’Istituto.
La docente coordinatrice del Progetto
Prof.ssa Giovanna Cantone
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993