Ultima modifica: 15 Aprile 2022

Liceo Matematico

Il Liceo Matematico nasce, nell’anno scolastico 2015/16, da una sperimentazione didattica promossa dal gruppo di ricerca di Didattica della Matematica dell’Università di Salerno.

Il Liceo Matematico nasce dall’esigenza di sperimentare nuovi percorsi nello studio della matematica ed è riconducibile alla teoria della complessità di E. Morin che ben si coniuga con il panorama didattico attuale della scuola delle competenze.  «Le competenze devono costituire un bagaglio (non tanto di nozioni, quanto delle abilità di risolvere situazioni problematiche, sapendo scegliere risorse, strategie e ragionamenti) per il cittadino» (F. Arzarello, O. Robutti (2002). Matematica. La Scuola).

A partire dall’anno scolastico 2017/2018, il Liceo Majorana propone ai propri alunni questo nuovo percorso denominato nella nostra scuola “Liceo Matematico Informatico”, progettato e sviluppato in sinergia col dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.

L’intento è di arricchire e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, e anche di favorire collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.  L’integrazione con moduli di informatica permette inoltre di accrescere le capacità analitico-logiche degli studenti oltre che di dotarli di abilità (soprattutto capacità di programmare del software) ormai indispensabili per il proseguimento negli studi universitari di indirizzo tecno-scientifico ed economico.

Il progetto prevede:

• Un’offerta orario arricchita rispetto al tradizionale monte ore del Liceo Scientifico;

• Un approccio metodologico di tipo laboratoriale che coinvolgerà sinergicamente tutti i docenti del Consiglio di Classe;

• Una maggiore attenzione alla logica matematica;

• L’apprendimento di un linguaggio informatico (C per il primo anno) per la realizzazione/progettazione di software didattico che possa anche essere utilizzato nello studio delle altre materie (matematica, fisica, scienze, etc);

• La continua collaborazione col dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania e con altre scuole aderenti al progetto sia in fase progettuale che attuativa.