Progetto Erasmus+ “A different view of the world”
“A different view of the world”
Erasmus + “A different view of the world”
Questo Liceo, destinatario nell’ambito del programma Erasmus plus KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for Schools Only, ha avuto un un finanziamento per il Progetto ”A differenti view of the world”, 2022-1-PL01-KA220-SCH-000085355.
L’obiettivo principale del progetto è sviluppare competenze digitali e competenze chiave europee attraverso il tema della fotografia. La pratica della fotografia contempla processi creativi; la creatività non rappresenta solo il pensare “fuori dagli schemi”, ma implica problem solving, capacità di apportare cambiamenti, di progettare, rimodellare e dare significato al reale.
Tra gli scopi principali del progetto vanno inoltre indicati:
- il miglioramento delle competenze linguistiche attraverso il contatto con i pari dei paesi partner,
- lo sviluppo dell’interesse verso altre culture,
- il riuscire a familiarizzare con l’ambito internazionale attraverso il contatto con i pari dei paesi partner,
- lo sviluppo di capacità di lavorare e produrre in modo efficace all’interno di un gruppo,
- il poter costruire conoscenze e amicizia, relazioni interpersonali nel rispetto delle differenze culturali,
- lo sviluppo di nuove competenze degli studenti attraverso la fotografia,
- il potere svolgere esperienze di tipo artistico-estetico attraverso l’espressione visiva,
- lo sviluppo negli studenti dell’attitudine a partecipare ad eventi culturali, rendendoli consapevoli che il passato e la tradizione storico artistica sono componenti necessarie del presente,
- il potere sviluppare e incentivare le attività creative dei giovani, con particolare riferimento al linguaggio fotografico,
- il coinvolgimento dei partecipanti alle attività del progetto nella lingua inglese e nella lingua madre con la terminologia utilizzata nella fotografia,
- il conoscere concretamente le tecniche fotografiche, sapendo utilizzare inquadrature, luci, ombre, ecc.,
- il dare forma all’assertività,
- il riuscire a sviluppare l’integrazione, la motivazione e il coinvolgimento all’interno del gruppo di progetto,
- la conoscenza della storia della fotografia,
- la conoscenza dei diritti d’autore,
- il riuscire a sviluppare le capacità interpersonali, le strategie e le capacità di risoluzione dei problemi attraverso l’interazione e la cooperazione tra pari,
- il potere imparare le regole dell’etica nella fotografia,
- la conoscenza dei software di elaborazione delle immagini e le loro funzioni di base,
- sviluppare la capacità di seguire le proprie passioni e i propri interessi,
- aumentare le competenze digitali del 90% dei partecipanti,
- aumentare le competenze chiave del 90% dei partecipanti, con il miglioramento delle competenze linguistiche.
Il progetto ha prodotto: 5 mostre fotografiche, 5 concorsi fotografici per studenti, la preparazione di una guida operativa per approcciarsi all’arte fotografica; un prodotto multimediale sul diritto d’autore e sull’etica nella fotografia; lezioni innovative basate sulla fotografia; svolgere una presentazione multimediale sulle professioni legate alla fotografia.
All’interno del progetto sono state svolte 5 mobilità, con la partecipazione di 5 studenti e 2 insegnanti, all’interno delle quali sono stati analizzati i seguenti temi:
La fotografia nell’insegnamento delle lingue straniere – POLONIA
La fotografia nell’insegnamento della storia – GRECIA
La fotografia nell’insegnamento della biologia – ITALIA
La fotografia nell’insegnamento della geografia – PORTOGALLO
La fotografia nell’insegnamento di fisica, chimica, matematica – CROAZIA
Le mobilità si sono svolte:
- a Lodz in Polonia presso VI Liceum Ogólnokształcące – Łódź – Poland dall’ 1 ottobre 2023 all’8 ottobre 2023
- a San Giovanni La Punta – Sicilia, presso il nostro Liceo “Ettore Majorana” dal 27 novembre 2023 all’ 1 dicembre 2023
- a Funchal – Madeira, in Portogallo presso la scuola “Escola Secundaria Jaime Moniz” dal 24 febbraio al 2 marzo 2024
- a Heraklion – Creta, in Grecia presso la scuola “Protypo Geniko Lykeio Irakleiou” dal 7 al 14 aprile 2024
- a Ploce, in Croazia presso la scuola “Srednja skola fra Andrije Kacica Miosica – Ploce – Croatia” dal 07 ottobre al 11 ottobre 2024
Il progetto ha visto la partecipazione di 20 alunni. La selezione si è svolta all’inizio del progetto sulla base delle candidature che hanno determinato una graduatoria.
Il gruppo di progetto, nel corso dei due anni, ha organizzate riunioni periodiche affinché si accompagnassero gli studenti nella realizzazione dei diversi output e affinché si strutturassero, anche a livello organizzativo, le diverse mobilità. Sono state effettuate diverse azioni di disseminazione, attraverso il sito della scuola, attraverso una video intervista presso l’emittente locale Radio Fantastica, e durante le attività di orientamento.